Franco Rasma – Mehr Licht
“Mehr Licht”. Più luce. Questo il titolo della mostra dell’artista di Borgomanero.
Comunicato stampa
Il 12 giugno, Fondazione 107 inaugura la mostra di Franco Rasma.
“Mehr Licht”. Più luce. Questo il titolo della mostra dell’artista di Borgomanero, visitabile dalle 16 alle 20, presso lo spazio di via Sansovino 234.
È da questa citazione di Goethe, tramandata ai posteri con un’accezione simbolica che probabilmente non aveva, che Franco Rasma prende spunto per la sua produzione artistica dagli anni ’80 al 2005.
Rasma riesce in questo intento con la sottrazione della patina di carbone – precedentemente distesa – dalla superficie di carta dai colori ambrati utilizzata come supporto. È aumentando il contrasto tra il chiaro della superficie e il carbone usato per tracciare le sue figure minimaliste che riesce nell’intento di dare “più luce” ai suoi dipinti.
Non solo dipinti ma anche sculture.
In Fondazione 107 oltre ai circa 115 dipinti saranno in mostra anche 35 sculture che ripercorrono la produzione degli ultimi 10 anni di Franco Rasma. Nella sala centrale l’allestimento rimanda ai musei antropologici delle grandi civiltà. Sono teste in cemento che ci riportano alle antiche “Erme”, le sculture propiziatorie dell’antica Grecia poste ad adornare le strade di Atene.