Franco Tosi – Umori
Quasi in bilico tra apollineo e dionisiaco, tra biologia e emotività, la ricerca di Franco Tosi si concentra sui rapporti tra le diverse forme organiche, indagando sul mistero dell’esistenza.
Comunicato stampa
BolognaCentro in occasione del quarantennale di ArteFiera è lieta di ospitare la mostra "UMORI" dell’artista Franco Tosi a cura di Federica Terenzi. La mostra avrà luogo nei locali della Sede principale, in via Santo Stefano 38/d/e a Bologna, dal 28 Gennaio al 20 Febbraio 2016.
Quasi in bilico tra apollineo e dionisiaco, tra biologia e emotività, la ricerca di Franco Tosi si concentra sui rapporti tra le diverse forme organiche, indagando sul mistero dell'esistenza. Una visione introspettiva che trae spunto dal mondo naturale in un parallelo tra arte e scienza. Le opere esposte si configurano come un viaggio nell’interiorità dell’uomo che si traduce, come le cellule di un tessuto organico, con infinite sfaccettature. Una realtà profonda sia fisica che emotiva: la prima interpretata con sguardo scientifico, la seconda suggerita dall’emozione data dalle tinte e dalle forme stesse del soggetto dell’opera. Per lo spettatore è un’esperienza introspettiva che lo invita a guardare dentro di sé specchiandosi in un paesaggio interiore che appartiene a ogni individuo.