François Xavier Saint Pierre – The Spiders and the Bees

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE GIORGIO E ARMANDA MARCHESANI
Dorsoduro 2525 Fondamenta Rossa, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da Lunedì a Giovedì dalle 15 alle 19
da Venerdì a Domenica dalle 11 alle 19

Vernissage
07/07/2022

ore 18

Contatti
Email: atsaintpierre@gmail.com
Artisti
François Xavier Saint Pierre
Generi
arte contemporanea, personale

The Spiders and the Bees è la prima mostra personale in Italia di François Xavier Saint Pierre, pittore canadese trasferitosi a Venezia nel 2020.

Comunicato stampa

The Spiders and the Bees è una mostra personale di François Xavier Saint Pierre, un pittore canadese residente a Venezia. Le opere di Saint Pierre sono influenzate dalla pittura modernista e dai tropi classici e romantici e molte opere in mostra sono state create a seguito del soggiorno dell’artista presso l’Accademia di Francia a Roma. Il titolo della mostra richiama la favola satirica di Jonathan Swift Le api e i ragni scritta nel 1704, che si situa nel più ampio contesto del dibattito storico noto come la querelle des Anciens et des Modernes (disputa degli Antichi e dei Moderni), avviata in Francia da una cerchia di autori e artisti francesi presso la corte di Luigi XIV.

Gli Antichi attribuivano importanza alle radici del pensiero e all’arte greco-romani, mentre i Moderni ritenevano che la tecnologia (la bussola, la pressa tipografica e le armi da fuoco) li rendesse di gran lunga superiori. Swift paragonava gli Antichi alle api, che attingevano meraviglie dai fiori, e i Moderni ai ragni, che ricavavano il nuovo dal nulla. Il dibattito su come guardare alla storia è stato declinato in diversi modi nel corso dei secoli, toccando tutti gli aspetti del pensiero intellettuale, artistico e politico europeo: che importanza attribuiamo a quanto è accaduto prima di noi? Gli sviluppi tecnologici sono sempre sinonimi di una società superiore? Oggi, ad esempio, essi stanno conducendo a un rapido declino delle abilità manuali. Questo quadro funge da riferimento per l’artista nella sua esplorazione di forme artistiche passate, della nozione di progresso e del significato di essere contemporanei.

Catalogo: The Spiders and the Bees

François Xavier Saint Pierre è un pittore canadese e artista affermato residente a Venezia. Fra i suoi interessi vi sono i legami tra la cultura classica e quella contemporanea, la storia della percezione e la psicologia percettiva in relazione alla storia dell’arte e il rapporto fra il colore e la lingua. Fin dal 2003 le sue opere sono state esposte in tutto il Canada e nel Regno Unito ed è stato artist-in-residence a Londra, in Svezia e presso Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia a Roma. È un fine conoscitore della pasticceria veneziana.

L'artista ringrazia il Koffler Centre for the Arts di Toronto e il Canada Council for the Arts per il sostegno a questa mostra.