Frank Stefanko – Bruce Springsteen. Further up the Road
Una nuova mostra tratta dal nostro nuovo fenomenale volume in edizione limitata dedicato alle fotografie di Bruce Springsteen realizzate da Frank Stefanko.
Comunicato stampa
"Le fotografie di Frank erano crude. Riusciva a spogliarti della celebrità e degli artifici per arrivare al vero te. Quelle immagini possedevano una purezza e una poesia di strada. Erano incantevoli e sincere, ma non erano sofisticate. Frank ti scavava dentro, intuendo spontaneamente i conflitti con cui ero alle prese. Le sue immagini catturavano i personaggi delle mie canzoni, mostrandomi quella parte di me che era ancora uno di loro." – Bruce Springsteen (pubblicato su concessione della Simon & Schuster, da Born To Run, 2016).
Wall of Sound Gallery e Wall of Sound Editions sono liete di presentare una nuova mostra tratta dal nostro nuovo fenomenale volume in edizione limitata dedicato alle fotografie di Bruce Springsteen realizzate da Frank Stefanko. Pubblicato il 1° novembre 2017, Bruce Springsteen. Further up the Road è una spettacolare panoramica di oltre 40 anni di fotografie di Springsteen, in gran parte inedite, tutte scattate da Stefanko lungo l'arco della leggendaria carriera dell'artista. L'edizione del libro è limitata a sole 1978 copie.
Frank ha lavorato a stretto contatto con Bruce Springsteen per quattro decenni. Sue sono le iconiche copertine di dischi come Darkness on the Edge of Town e The River come pure la copertina di Born To Run, l'autobiografia bestseller di Springsteen, e del CD che l'accompagna Chapter And Verse.
Il nostro volume in edizione limitata comprende un'introduzione personale di Bruce Soringsteen ed è arricchito da un'ampia selezione di fotografie inedite e vari materiali, da un testo e didascalie dello stesso Stefanko, più note introduttive di due altri grandi fotografi storici di Springsteen, Eric Meola, che ha firmato le copertine di Born To Run e The Promise, e Danny Clinch, che ha realizzato quelle di The Rising, The Seeger Sessions e Working on a Dream.
“Bruce e Frank provengono dagli stessi luoghi, e si sono specchiati l'uno nell'altro. Credo che Bruce sapesse che Frank lo avrebbe "colto", senza forzare idee e concetti estranei nelle immagini. Ma Frank avrebbe raccontato le storie che Bruce gli avrebbe presentato. E' questa la magia del loro rapporto." - Danny Clinch
“Le immagini di questo libro sono un caleidoscopio dei testi e delle canzoni di Soringsteen, ed anche un catlogo visivo delle immagini con cui siamo cresciuti. Nel momento in cui Bruce è entrato nel linguaggio della musica americana e nella sua psiche, Frank ha trovato il suo mondo. E in questo libro lo condivide con noi." - Eric Meola
La mostra tratta dal libro, che è stata presentata recentemente in anteprima alla Morrison Hotel Gallery di Los Angeles e di New York, presenta molti scatti classici, ma anche una quantità di fotografie inedite realizzate da Frank con Springsteen nel 2004, nella residenza dell'artista a Colts Neck, NJ. Per quadrare poi il tutto, nell'aprile 2017 Springsteen ha acconsentito di farsi ritrarre nuovamente da Frank espressamente per questo libro, sempre a Colts Neck, NJ.
Fotografo autodidatta e da sempre residente nel New Jersey, Frank Stefanko fotografa da 50 anni e vanta anche una collaborazione di oltre 40 anni con la leggendaria rockeuse Patti Smith. La sua amicizia con Patti, che data dai tempi del college, lo ha spinto ad esplorare la fotografia musicale e fu proprio Patti a presentarlo a Springsteen alla fine degli anni Settanta. Stefanko ha al suo attivo altri due libri: Days of Hope and Dreams: An Intimate Portrait of Bruce Springsteen e Patti Smith: American Artist.