Franz Preis – Pensiero volatile
L’universo visionario di Franz Preis coniuga design, fumetto, pubblicità e cultura televisiva creando un immaginario collettivo in cui ognuno può riconoscere un dettaglio, una citazione, un frammento di realtà deformati dallo sguardo dissacrante e divertito dell’artista.
Comunicato stampa
Luoghi surreali dove l’ironia va a braccetto con colori acrilici e un turbinio di personaggi provenienti da una sorta di cartone animato, che ci fanno sorridere di noi stessi e dell’iconografia mediatica da cui siamo circondati. L’universo visionario di Franz Preis coniuga design, fumetto, pubblicità e cultura televisiva creando un immaginario collettivo in cui ognuno può riconoscere un dettaglio, una citazione, un frammento di realtà deformati dallo sguardo dissacrante e divertito dell’artista.
Le immagini, elaborate attraverso il computer, rimandano ad atmosfere pop e alla cartellonistica pubblicitaria, evocando una forte carica di oggettività che lascia trasparire però l’interpretazione soggettiva di situazioni ed emozioni, sintetizzata da Preis anche nei titoli delle proprie opere, quasi a voler concludere con ulteriore leggerezza e giocosità la propria analisi graffiante del quotidiano.
La capacità di reinventare il reale deformandolo attraverso un sarcasmo lieve e condiscendente lo accompagna sin dagli inizi, consentendogli di cogliere con tratto sicuro l’aspetto tragicomico dell’esistenza. Nel tempo la sua sensibilità si è arricchita della passione per l’architettura portandolo a creare non solo opere bidimensionali ma anche sculture idonee a divenire elementi di arredo.
Un pensiero, il suo, che si esprime con dichiarata leggerezza e volatilità per contrastare la noiosa e opprimente atmosfera che avvolge chi non sa sorridere del mondo.