From then to now learning photography
10 anni di micamera. Nel corso di questi 10 anni abbiamo avuto la fortuna di incontrare progetti decisamente interessanti all’interno dei laboratori ed è arrivato il momento di esporli.
Comunicato stampa
FROM THEN TO NOW, LEARNING PHOTOGRAPHY
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre – Mahatma Gandhi
Ci siamo quasi. Il 7 novembre saranno 10 anni di micamera. Il tempo è volato e fervono i preparativi per l’anniversario: protagonisti assoluti della stagione espositiva autunnale sono gli studenti dei nostri corsi.
Nel corso di questi 10 anni abbiamo avuto la fortuna di incontrare progetti decisamente interessanti all’interno dei laboratori ed è arrivato il momento di esporli.
Mentre prepariamo la mostra e il libro di Andrea Alessio (che inaugurerà a novembre con una monografia edita da Nazraeli Press), nonché la mostra di Support Your Locals di Lorenzo Tricoli (due progetti nati nel contesto dei laboratori di micamera) ci sembrava che troppi autori interessanti non fossero coinvolti e abbiamo deciso di costruire, per il mese di ottobre, un’esposizione collettiva degli studenti.
Si tratta di autori che hanno in molti casi già uno o più libri pubblicati e sono professionisti del settore. Per altri, invece, la fotografia è uno spazio privato e altro rispetto alla vita professionale. E’ anche questo l’aspetto affascinante dei laboratori: si incontrano personalità completamente differenti; insieme, nello scambio guidato dal docente, creano il terreno fertile da cui emergono progetti artistici che diversamente forse non sarebbero cresciuti. Tutti sono accomunati dalla consapevolezza del valore della formazione continua, cogliendo al contempo le opportunità di incontro e di scambio con altri autori e con i protagonisti della scena artistica internazionale.
Con questa mostra, vogliamo anche ringraziare i docenti: Mark Steinmetz, Todd Hido, Joakim Eskildsen, Bruno Ceschel, Christian Patterson, Paul Kooiker, Machiel Botman, Jessica Backhaus, Gigi Giannuzzi, Michelangelo Frammartino, Luca Bigazzi, Katsumi Komagata, Bruno Monguzzi e molti altri ancora. E’ insieme a loro che in questi anni siamo cresciuti.
La mostra è composta da due sezioni: al piano superiore una sezione di stampe che per l’occasione saranno anche in vendita. Al piano inferiore una selezione di progetti presentati in video. La mostra inaugura il 2 ottobre alle ore 19 e resterà in esposizione fino al 26 ottobre.
In mostra, con due stampe ciascuno:
Emanuela Colombo, Luigi Fiano, Jörg Koopmann, Annarita Mantovani, Lorenzo Martelli, Allegra Martin, Anna Masini, Ilaria Turba, Stefan Vanthuyne, Julia Vogelweith
In mostra, nella sezione video:
Louise Abbiati, Valentina Bianchi, Camilla Biella, Emanuele Camerini, Carlotta Cardana, Carlo Dalla Valle, Barbara Francoli, Massimiliano Gatti, Valentina Ghiringhelli, Jacopo Gospel Quaggia, Susanna Mammi, Alberto Mileti, Michele Miorelli, Chiara Rame, Robert Kurt Rehmann, Alessandro Rota, Elisabetta Scalvini, Alessandro Stellari, Donata Zanotti