Fumisterìe

Informazioni Evento

Luogo
RECONTEMPORARY
Via Gaudenzio Ferrari 12, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
17/04/2024

ore 18

Artisti
Marta Caproni
Generi
arte contemporanea

Fumisterìe è una mostra-evento ideata da Marta Caproni per lo spazio di Recontemporary a cura di Ghёddo.

Comunicato stampa

Si tratta del quarto evento espositivo all'interno della II edizione del progetto TO.BE quest'anno intitolato KISSINKEMMER, a cura del collettivo curatoriale Ghёddo e dedicato alla crescita professionale di artisti emergenti, provenienti da un percorso di formazione presso l’Accademia Albertina di Torino. 

La pratica del kiss-in appartenente alla sfera della realtà - nello specifico quella politica - è una manifestazione pubblica che avviene con l’azione del bacio collettivo come gesto solidale e di partecipazione. Il kemmer proviene invece dalla fantasia della scrittrice americana Ursula K. Le Guin, che nel libro “La mano sinistra del buio” (1969), descrive la fase di accoppiamento di abitanti androgeni del pianeta Gethen: lə protagonistə sono di genere neutro e, una volta al mese, “assumono” un determinato organo riproduttivo per potersi unire con il proprio partner.

Con il termine kissinkemmer Ghëddo vuole dunque focalizzare l’attenzione sull’unione e il potenziale trasformativo dei corpi, in connessione con gli spazi e la ricerca artistica attuale, volta a indagare e sperimentare il potenziale dellə giovani artistə, con l’obiettivo di realizzare progetti condivisi e collaborazioni proficue, attivando nuove correlazioni di idee.

Fumisterìe è una mostra-evento ideata da Marta Caproni e curata da Ghёddo  per lo spazio di Recontemporary. Concepito come una fuga fantastica dalla realtà, l'opera di Marta Caproni ci conduce nel luogo del desiderio incolto e misterioso, dove inconscio, sogno e leggenda s’incontrano e si confondono tra loro. Nello spazio di Recontemporary saranno presentati due lavori multimediali che uniscono performance, scultura e video.

La proposta espositiva, visitabile fino al 20 aprile 2024, si inserisce in un programma più ampio di mostre a cura di Ghёddo, che prevede la collaborazione tra artisti e spazi d’arte contemporanea del territorio torinese: Febo & Dafne (Fabio Cipolla e Annamaria Nicolussi Principe), A PICK GALLERY (Volga Sisa), Crag Home Gallery (Giorgia Pia),  Mucho Mas! (Silvia Basano, Marco Curiale, Rachele Montoro e Gabriele Provenzano),  Riccardo Costantini Contemporary (Veronica Gambula e Asia Pedrolli).

L’intero progetto è realizzato con il supporto e il patrocinio dell’Accademia Albertina di Torino e della Città di Torino e con il sostegno della Fondazione Venesio.