Fuori dal museo
In vista del Festival d’arte contemporanea che si sta preparando a Maranola, Seminaria propone al suo pubblico un momento di approfondimento delle tematiche che nel festival si dischiuderanno prendendo forma attraverso le opere.
Comunicato stampa
In vista del Festival d’arte contemporanea che si sta preparando per il 22-23-24 Agosto 2014 a Maranola, Seminaria propone al suo pubblico un momento di approfondimento delle tematiche che nel festival si dischiuderanno prendendo forma attraverso le opere.
Nell’ottica di dare un inquadramento storico-critico al Festival, si terranno tre incontri curati da Fabrizio Pizzuto, che ospiteranno Francesca Guerisoli, Silvia Bordini e Stefano Taccone, critici e studiosi d’arte contemporanea.
Sarà trattata la storia delle installazioni d'arte ambientale nei parchi e giardini, negli ambienti rurali e cittadini e saranno indagate pratiche e percorsi artistici che possono fungere da spunto per un'analisi critica del Festival di Seminaria.
PROGRAMMA
Sabato 12 luglio 2014
alle 17:00 - Pratiche, forme, relazioni dell'arte fuori dal museo - con Francesca Guerisoli e Fabrizio Pizzuto
Domenica 13 luglio 2014
alle 10:00 - Erbe d'artista - con Silvia Bordini
alle 12:00 - Il superamento dell'arte - con Stefano Taccone
INFO:
Gli incontri si rivolgono ad un ampio pubblico.
Per la partecipazione è richiesta la prenotazione scrivendo a [email protected] o telefonando al 347/9679950
Ingresso gratuito con tessera Seminaria socio annuale (10 €)
Cenni sui relatori:
Fabrizio Pizzuto (Messina, 1975) critico indipendente. Gestisce la società FoolOptional srls e l'Archivio Antonello Bulgini. Ha curato una selezione di video italiani nell'ultima edizione di Videoakt, Biennale di Video Arte Internazionale di Barcellona (ES). È presente con un testo di scrittura sperimentale nella raccolta "Reef" (Roma Europa Fake Festival, Derive Approdi, Roma 2009) con prefazione di Bruce Sterling.
Francesca Guerisoli (Genova, 1980) è storica dell'arte e curatrice indipendente, docente di Arte e Architettura presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca comprendono il museo contemporaneo, le ultime tendenze artistiche e il rapporto dell'arte con la dimensione sociale e politica. Tra le sue pubblicazioni: "La città attraente. Luoghi urbani e arte contemporanea" (con il sociologo urbano Matteo Colleoni), Egea, Milano 2014.
Stefano Taccone (Napoli 1981) è critico e curatore indipendente, docente di Storia dell’arte contemporanea presso RUFA - Rome University of Fine Arts e collaboratore della rivista “Segno”. Tra i suoi libri: “Hans Haacke. Il contesto politico come materiale” (Plectica, Salerno 2010) e “La contestazione dell’arte” (Phoebus, Casalnuovo di Napoli 2013). Sul tema del “superamento dell’arte” ha curato la mostra documentaria e il ciclo di conferenze "Far retrocedere dappertutto l'infelicità. L’Internazionale Situazionista e la sua attualità” (2013).
Silvia Bordini Vive e lavora a Roma. Si è laureata nel 1966 e in seguito ha insegnato Storia della critica d’arte, Storia dell’arte contemporanea, Storia delle tecniche artistiche presso le Università di Cosenza-Arcavacata, Pisa, e Roma Sapienza. Ha pubblicato numerosi libri sulla video arte e sulle nuove tecnologie. Trai suoi primi saggi “Storia del Panorama. La visione totale nella pittura del XIX secolo”, Roma 1984 e tra i più recenti “Appunti sul paesaggio nell’arte mediale”, Milano 2010.