Fuoriclasse #5 – Nicus Lucà
Il quinto appuntamento d’arte curato da Daniele Galliano propone le opere di Nicus Lucà.
Comunicato stampa
Fuoriclasse #5
Appuntamenti d’Arte a cura di Daniele Galliano
Si chiama Fuoriclasse il nuovo progetto con cui Daniele Galliano si sveste temporaneamente dei suoi panni di artista e diventa curatore d’eccezione per una serie di mostre e iniziative che si terranno nello Spazio Espositivo Azimut nella Conserveria Pastis del Quadrilatero Romano.
Fuoriclasse, perché si tratta di autentici talenti, ma fuori dai circuiti ufficiali.
Nicus Lucà, nato a Torino nel 1961 dove vive e lavora.
“Ha cominciato la sua carriera artistica come musicista e cantautore rock e punk negli anni ’80 e da allora opera sia come individuo, che come parte di un gruppo. Convinto che l’arte acquisti un maggiore senso se realizzata come somma di esperienze e discipline e campi differenti, Nicus ha fondato nel 2000 Pop Club, un luogo virtuale in cui, come in una galassia, con coincidenze programmate o casuali, si incontrano competenze creative diverse.
Trasformare emozioni private in emozioni per gli altri è il meccanismo che genera l’opera di Nicus, recepita dall’interlocutore con significati sempre diversi: l’importante per l’artista è che l’opera produca un’emozione, catturi attenzione, provochi una reazione.
Non esiste una separazione tra il lavoro e la vita: per Nicus , essere un artista è un modo di esistere, non un lavoro.”
Enrico De Bandi