Gabriel De Gaudi – Ruvide Armonie
Ruvide Armonie è la mostra antologica dedicata all’artista marchigiano Gabriel De Gaudi a cura di Roberta Ridolfi che si articolerà in due sedi: lo spazio bianco nel cuore di Pesaro e al Conventino di Monteciccardo Centro per l’Arte Contemporanea.
Comunicato stampa
Un percorso artistico lungo e trasversale, un artista eclettico, profondo e curioso: Sono questi i tratti della mostra personale che lo spazio bianco di Pesaro e il Conventino di Monteciccardo dedicano all’artista Gabriel De Gaudi nell’anno di Pesaro Capitale della Cultura 2024. Già nel titolo “Ruvide Armonie” si trova una dicotomia che governa la poetica di questo artista che passa dalla forza ruvida dello scultore che piega la materia, alla geometria ordinata del suo cromatismo pittorico, passando per l’onirismo visivo dei video fino a giungere alla sensibilità dell’introspezione emozionale della poesia. Gabriel De Gaudi è un artista che esprime concetti solidi ammorbiditi talvolta da certe emozioni, che più o meno inconsapevolmente governano la vita.
Pur mostrando, anche fisicamente, la solidità identitaria dello scultore, De Gaudi è prima di tutto un artista che interpreta pulsioni emotive, frammenti di vita vissuta, paradossi che trafiggono il mondo nella sua apparente ordinarietà. La struttura della mostra che si snoda su due sedi, presenta allo spazio bianco di Via Zongo a Pesaro un nucleo di fotografie di medie dimensioni ed alcune piccole sculture che ricordano animali fantastici, al Conventino di Monteciccardo invece sono esposte opere pittoriche, sculture di grandi dimensioni ed infine alcuni video.
Come ricorda la curatrice, Roberta Ridolfi, in catalogo: “ Nelle opere sono presenti spesso tracce di una umanità che si consuma nelle vite altrui che Gabriel usa come materiale poetico, da rimaneggiare, scomporre, alterare, fermo restando che l’unica identità certa e predominante nei lavori è sempre la sua. Potremmo definire la ricerca di questo artista una stratificazione di esperienze, di tracce di vita reale, agite sul piano emozionale fino alla sublimazione del loro senso oggettivo, il tutto volto alla celebrazione dell’opera d’arte. Aggirarsi nell’atelier di Gabriel De Gaudi è un esperienza totalizzante”. La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Municipalità di Monteciccardo e la Proloco omonima. Si ringrazia per la collaborazione Studio 83, Neon 2000 Pesaro, Conventino Monteciccardo Wines and EVO Oils. L’esposizione resterà aperta a spazio bianco, venerdì, sabato e domenica dalle ore 17.00 alle 20.00 e al Conventino di Monteciccardo sabato e domenica dalle ore 16 alle 19.30. Oppure su appuntamento chiamando la Proloco di Monteciccardo. Domenica 14 , con l’inaugurazione è prevista una merenda del contadino con vini pluripremiati della Cantina il Conventino e prodotti locali a km zero.