Gabriel Sierra – Thus Far
Peep-Hole presenta Thus Far, la prima mostra personale in un’istituzione italiana dell’artista colombiano Gabriel Sierra.
Comunicato stampa
Domenica 26 maggio Peep-Hole presenta Thus Far, la prima mostra personale in un’istituzione italiana dell’artista colombiano Gabriel Sierra.
Thus Far nasce dall’intento di mettere in relazione la dimensione temporale della mostra con lo spazio fisico che la ospita, sperimentando la possibilità di rappresentare il tempo che ne scandisce la fruizione e l’esperienza che ne facciamo.
L’idea nasce dal progetto, che Sierra persegue da anni, di costruire una casa con stanze specifiche per i diversi giorni della settimana, con l’idea che si possa stare solo per 24 ore in ogni stanza e che ci si debba poi muovere in quella successiva seguendo il senso del tempo dettato dalla planimetria della casa, che diventa così un calendario astratto dove non si può tornare indietro.
Tutte le stanze saranno visitabili contemporaneamente soltanto il giorno dell’inaugurazione, domenica 26 maggio.
In occasione della mostra sarà presentato Peep-Hole Sheet #16, con un contributo di Gabriel Sierra intitolato Batería, una selezione di appunti che Sierra ha scritto tra il 2007 e il 2011, parte di una raccolta più ampia ancora inedita che sarà pubblicata nel corso del 2013. Il testo completa il progetto espositivo nella misura in cui le riflessioni contenute sono il presupposto teorico di quanto formalizzato nella mostra. Peep-Hole Sheet è un progetto di Peep-Hole, edito e distribuito da Mousse Publishing.