Gabriele Basilico – In treno Verso l’Europa
La mostra propone, per la prima volta, il lavoro realizzato nel 1993 da Gabriele Basilico, prima dell’apertura delle frontiere verso la creazione dell’Europa unita.
Comunicato stampa
La mostra propone, per la prima volta, il lavoro realizzato nel 1993 da Gabriele Basilico, prima dell'apertura delle frontiere verso la creazione dell'Europa unita. Voluto dalle Ferrovie dello Stato italiane, il libro dal titolo omonimo, "In viaggio verso l'Europa", era stato pubblicato dalla casa editrice Peliti Associati.
Le immagini raccontano l'Europa dei binari attraverso i valichi di confine che collegano l'Italia ai Paesi a ovest, nord ed est delle Alpi. Basilico segue gli itinerari della ferrovia dalle stazioni che segnano l'attraversamento delle frontiere, tra stupefacenti paesaggi naturali, e realizza un viaggio che non è solo geografico ma piuttosto un viaggio del tempo e nella storia recente dell'Europa.
Nel catalogo che accompagna la mostra Giorgio Pandini motiva le ragioni della sua scelta di proporre una selezioni di immagini vintage e di stampe contemporanee e Mario Peliti ricorda come è nato e si è sviluppato il progetto.