Gabriele Di Matteo – L’enigma del cieco (The Blind Puzzle)
Presente in primarie collezioni pubbliche e private europee, Di Matteo torna a Roma a breve distanza dalla significativa presenza al MAXXI – Museo Nazionale del XXI secolo nella mostra Fuori tutto tenutasi tra giugno 2023 e marzo dell’anno successivo.
Comunicato stampa
The Gallery Apart è orgogliosa di annunciare la rappresentanza di Gabriele Di Matteo, in collaborazione con Wizard Gallery Milano, a cui dedica la personale di apertura della stagione 2024/25. Presente in primarie collezioni pubbliche e private europee, Di Matteo torna a Roma a breve distanza dalla significativa presenza al MAXXI - Museo Nazionale del XXI secolo nella mostra Fuori tutto tenutasi tra giugno 2023 e marzo dell’anno successivo.
L’enigma del cieco è il titolo concepito dall’artista, in piena continuità con la sua pluridecennale ricerca intorno al tema dell’immagine in tutte le sue articolazioni, dalla creazione alla fruizione, dalla veicolazione all’attribuzione di senso, e quindi anche alla sua assenza dovuta all’impossibilità o alla non volontà di vedere. Non è un caso che figura di riferimento del pensiero e della poetica di Di Matteo (nonché oggetto di una sua celebre serie di ripetuti ritratti del poeta) è Jorge Luis Borges, divenuto cieco senza che ciò gli impedisse di svolgere appieno la sua attività, così incarnando la figura del filosofo che anela alla cecità per poter vedere con lo sguardo interiore. Ecco allora una prima presenza di opere tratte dal ciclo Blind Puzzles (2023), composti da tessere tutte dipinte di grigio tali da configurare uno sforzo epico di risoluzione per giungere al risultato finale, il monocromo, che richiama precedenti che nella storia dell’arte hanno segnato il passaggio all’assenza dell’immagine.