Gallerie a Palazzo 2024

Informazioni Evento

Luogo
LONGARI ARTE MILANO
Via Bigli , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
14/11/2024

ore 18

Uffici stampa
ARTEMIDE PR - STEFANIA BERTELLI
Generi
serata - evento

“Gallerie a Palazzo” è l’Opening annuale delle sei gallerie che risiedono in Palazzo Cicogna a Milano.

Comunicato stampa

“Gallerie a Palazzo” è l’Opening annuale delle sei gallerie che risiedono in Palazzo Cicogna a Milano (ingressi da via San Damiano 2 e corso Monforte 23), noto al mondo dell’arte perché vi si trovava lo studio di Fontana. Qui, a essere proposte, sono opere d’arte che vanno dell’antico al contemporaneo in una sorta di elegante “mall dell’arte” nel cuore della città dove, sotto lo stesso tetto, passando da un silenzioso cortile all’altro, si accede alle camere delle meraviglie che sono le gallerie Longari Arte Milano, Studio Gariboldi, Martelli Fine Art & NP Art Lab, Giuseppe Piva Japanese Art, Salamon Fine Art, Salamon & C.

 

Longari Arte Milano, presenterà “Il tassello mancante. Un mosaico del barocco romano”, che sarà spunto per presentare un eccezionale frammento seicentesco ma anche occasione per valorizzare una selezione di sculture rinascimentali in terracotta, coeve.

Due dipinti lombardi, espressione della Pittura della realtà, completano l’omaggio a questo straordinario secolo artistico: citiamo in particolare “Ritratto di nobildonna” realizzato nel secondo quarto del XVII secolo e immediatamente accostabile al gruppo di dipinti conservati all’Accademia Carrara di Bergamo che recano la data 1633, due dei quali rappresentano membri della famiglia Bonometti.

Per la scultura da segnalare un inedito busto raffigurante Gian Gastone de’ Medici.

Non mancherà un richiamo alle origini nella piena tradizione della Galleria.

Fino al 31 gennaio 2025

 

Da Salamon Fine Art troveranno spazio due mostre: Inspirational journey TAHITI • PAUL GAUGUIN è un ciclo di silografie realizzate a Tahiti fra il 1892 e il 1893 e Inspirational journey CALIFORNIA • MARZIO TAMER dodici nuovi dipinti di natura.

La galleria Studio Gariboldi presenterà la personale dell’artista giapponese “Aiko Miyawaki Sculpture 1966-1969”, un percorso espositivo composto da dodici sculture in ottone di varie dimensioni. Eleganti, simbolicamente potenti, uniche nel panorama artistico degli anni Sessanta, le opere di Miyawaki vengono subito premiate. Nel 1967 una scultura di ottone viene inserita in una grande mostra internazionale al Guggenheim di New York e successivamente entra nella collezione permanente mentre grandi sculture da esterni dell’artista sono installate in diversi musei del mondo.

 

Giuseppe Piva Japanese Art proporrà la mostra “Dettagli. L'Eleganza negli Accessori dei Samurai”, un'esperienza unica che esplora l'arte e la raffinatezza dietro le armi e le armature dei leggendari guerrieri giapponesi. Questa esposizione metterà in luce la meticolosa attenzione ai dettagli che caratterizza la tradizione dei samurai, evidenziando come ogni accessorio, dal più piccolo ornamento della spada agli elaborati componenti delle armature, fosse realizzato con un'abilità paragonabile a quella degli orafi più raffinati.

 

Martelli Fine Art in collaborazione con NP Art Lab presentano 'Forma / Colore' una mostra che indaga l'uso del colore come elemento primario nella ricerca artistica combinato alle forme bidimensionali della pittura e quelle tridimensionali della scultura. Tecniche di sovrapposizione dei colori per creare effetti di profondità e movimento. Verranno presentate opere di Dorazio, Consagra e Benevelli.

 

Salamon & C. con la mostra TESORI porrà all’attenzione di collezionisti e pubblico esclusivamente opere vincolate dallo Stato. Nel gruppo raccolto da Matteo Salamon spicca la Madonna col Bambino di Filippo Lippi (1406 – 1469), collocata in piedi entro un’elegante nicchia rinascimentale: la tavola è documentata da circa un secolo e ha fatto parte di alcune insigni collezioni, come quelle di due grandi storici dell’arte del primo ‘900 quali Charles Loeser e Bernard Berenson.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Apertura al pubblico dal 14 novembre:

 

LONGARI Arte MILANO: mostra aperta sino al 31 gennaio 2025.

Orari: lunedì – venerdì; dalle 10 alle 13; dalle 15 alle 19. Sabato su appuntamento.

www.longariartemilano.com

 

MARTELLI FINE ART & NP ART LAB: mostra aperta sino all’ 11 dicembre 2024

Orari: martedì - venerdì dalle 12 alle 19.

https://www.npartlab.com/; www.martellifineart.com

 

STUDIO GARIBOLDI: mostra aperta sino al 28 gennaio 2025.

Orari: lunedì -venerdì, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato su appuntamento.

www.studiogariboldi.com

 

 

SALAMON FINE ART: mostra visitabile sino al 30 gennaio 2025.

Orari: lunedì - venerdì; dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Oppure su appuntamento T. 335 5894 218

https://www.salamonfineart.it/

SALAMON & C: mostra aperta sino al 31 gennaio 2025.

Orari: lunedì - venerdì, dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14 alle 18.

https://www.salamongallery.it/

 

GIUSEPPE PIVA JAPANESE ART: mostra aperta sino al 20 dicembre 2024.

Orari: lunedì - venerdì; dalle 10 alle 18.

www.giuseppepiva.com