Galliano 2.0 / Re(f)Use Lab

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DEL DESIGN - GALLIANO HABITAT
Via Sestriere 33, None, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
18/10/2012

ore 18

Contatti
Email: opereaperte@gmail.com
Sito web: http://www.opereaperte.org
Generi
presentazione

Contemporaneamente alla presentazione del Re(f)use Lab a None, Galliano Habitat presenterà anche i nuovi spazi espositivi, i nuovi servizi per i clienti e il nuovo allestimento del Museo del Design.

Comunicato stampa

Una seconda chance sotto il segno del design, in una parola: Re(f)Use Lab. Questo è il cuore del primo laboratorio sistemico interattivo, che sarà inaugurato giovedì 18 ottobre negli spazi di Galliano Habitat, in via Sestriere 33 a None.

Ideato e organizzato da Opereaperte, prima rete sistemica di imprese, Re(f)use Lab è un laboratorio interattivo dove il recupero degli oggetti può diventare uno strumento di riabilitazione e di sviluppo delle potenzialità delle persone in difficoltà.

All’interno del Re(f)Use Lab infatti, un’equipe di psicologi, educatori, artisti e designer aiuterà i malati psichiatrici a ridisegnare gli oggetti in disuso per trasformarli in nuovi, che poi saranno venduti al pubblico.

Gli oggetti abbandonati o in disuso possono rientrare nella vita quotidiana attraverso il re-design da parte di persone in difficoltà o in cura, che possono così recuperare le proprie capacità manuali e creative. In questo modo il re-design può diventare contemporaneamente re-cupero, ri-costruzione e ri-abilitazione di cose ma soprattutto di persone.

L’idea di reinventare il design all’insegna della terapia e del rinnovamento è di Opereaperte, la prima rete di imprese – tutte piemontesi – in grado di riunire la realtà della riabilitazione (Progetto du Parc di Torre Pellice e Blu Acqua di Torino) con l’eccellenza dell’arredamento (Galliano Habitat). Fondamentale inoltre il contributo scientifico del Politecnico di Torino, in particolare del corso di Laurea Magistrale in Eco-Design.

Il Re(f)use Lab ha partecipato al Salone Internazionale del Mobile di Milano 2012 nell’ambito dello spazio di Cascina Cuccagna con il progetto “Non buttiamo via niente”. Attualmente inoltre è in corso una collaborazione con il Politecnico di Torino per l’allestimento degli interni del Progetto Social Housing della Compagnia di San Paolo.

Contemporaneamente alla presentazione del Re(f)use Lab, giovedì 18 ottobre a None, Galliano Habitat presenterà anche i nuovi spazi espositivi, i nuovi servizi per i clienti e il nuovo allestimento del Museo del Design.