GAMeCinema&Video

Informazioni Evento

Luogo
AUDITORIUM
Piazza Della Libertà (24121), Bergamo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
10/03/2012
Contatti
Sito web: http://www.bergamofilmmeeting.it
Curatori
Sara Mazzocchi
Generi
presentazione, serata - evento, cinema, new media

Completata la riscoperta del Fondo Cinematografico Nino Zucchelli nell’ambito della programmazione del festival, quest’anno l’intera collezione filmica e video della GAMeC sarà presentata in anteprima con una postazione multimediale interattiva nella hall dell’Auditorium di Piazza Libertà, a Bergamo.

Comunicato stampa

Completata la riscoperta del Fondo Cinematografico Nino Zucchelli nell’ambito della programmazione del festival, quest’anno l’intera collezione filmica e video della GAMeC sarà presentata in anteprima con una postazione multimediale interattiva nella hall dell’Auditorium di Piazza Libertà, a Bergamo.

La digitalizzazione dell’intero fondo in collaborazione con la Cineteca Nazionale di Roma e la creazione dell’archivio GAMeCinema&Video, grazie al contributo di Fondazione Cariplo e in collaborazione con Lab80 Film, consente di scoprire l’intera collezione attraverso nove percorsi tematici che valorizzano la ricchezza dei materiali di cui si compone e la molteplicità dei temi e dei linguaggi espressivi che la caratterizzano:

L'EUROPA IMMAGINATA
Cinema cecoslovacco, polacco e
finlandese degli anni Sessanta e Settanta

WAR IS OVER
La libertà al cinema
ANIMAZIONE ANNI SESSANTA
Un giacimento di piccoli tesori
ANIMAZIONE ANNI SESSANTA
Un giacimento di piccoli tesori LE ARTI NEL CINEMA
Arti visive, musica, danza, teatro, letteratura

URSS CINEMATOGRAFICA
Film sovietici e retrospettive ZUCCHELLI REGISTA
I documentari diretti da Nino Zucchelli

GLI ESORDI DELLA SPERIMENTAZIONE
Film sperimentali e d'avanguardia

VIDEO D'ARTISTA
La collezione video della GAMeC
MOSTRE IN VIDEO
Le mostre della GAMeC

Dopo la presentazione in anteprima a Bergamo Film Meeting, l’archivio GAMeCinema&Video sarà consultabile nella Collezione Permanente del museo.

Che cos’è GAMeCinema?
A partire dagli anni Novanta nei musei d’arte moderna e contemporanea si è consolidato un approccio pluridisciplinare alle arti che riconosce il ruolo fondamentale svolto nel corso del Novecento dal cinema, favorendo la creazione di sezioni audiovisive e cinematografiche e la presenza di opere filmiche nei percorsi espositivi delle mostre temporanee. In questo clima di fermento culturale ha preso il via nel 2005 il progetto GAMeCinema, nato dalla volontà di creare una sezione cinematografica alla GAMeC di Bergamo – tra i pochi casi in Italia – al fine di conservare e valorizzare il patrimonio audiovisivo.

Come è nata la collezione filmica della GAMeC?
L'Archivio Nino Zucchelli è entrato a far parte dei fondi archivistici della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Accademia Carrara nel 1999, donato da Lina Zucchelli Valsecchi. Il Fondo Cinematografico conserva la produzione di Nino Zucchelli e un centinaio di film del festival cinematografici Gran Premio Bergamo, da lui diretto a partire dal 1958.

Come è nata la collezione video della GAMeC?
Accanto alle attività volte alla conservazione e alla valorizzazione del Fondo Cinematografico Nino Zucchelli, la GAMeC ha promosso l’acquisizione – per donazione, deposito, acquisto – di opere filmiche e video che arricchiscono la collezione, lasciando una traccia permanente della politica espositiva dal museo.

Curatela progetto GAMeCinema&Video
Sara Mazzocchi

Progettazione archivio
Sara Mazzocchi
Sergio Visinoni
Andrea Zanoli

Digitalizzazioni e sviluppo database
Lab80 Film

Grafica
Andrea Ubaldi

Interfaccia touch
Emanuele Castelli

Compilazione schede
Jacopo Sana
Alessia Piccitelli