Genea-logico

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO
Via Guglielmo Marconi, 13, 33078 San Vito al Tagliamento, PN, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
05/08/2023

ore 18

Curatori
Giorgia Infanti, Miriam Musumeci
Generi
arte contemporanea, collettiva

L’esposizione, già presentata a maggio negli spazi del Meraviglia Studio di Acireale (CT), propone una selezione di sette giovani fotografi siciliani legati dall’utilizzo dello stesso mezzo espressivo: la fotografia analogica.

Comunicato stampa

Sabato 5 agosto presso il Castello di San Vito al Tagliamento (PN) si inaugura la mostra collettiva “Genea-logico” a cura di Giorgia Infanti e Miriam Musumeci, realizzata in collaborazione con il Comune di San Vito al Tagliamento, Assessorato alla Vitalità. Il vernissage avrà luogo dalle ore 18:00 alle 20:00.

 

L’esposizione, già presentata a maggio negli spazi del Meraviglia Studio di Acireale (CT), propone una selezione di sette giovani fotografi siciliani legati dall’utilizzo dello stesso mezzo espressivo: la fotografia analogica. Attraverso l’occhio di ogni artista è possibile scoprire insoliti particolari siculi - capaci insieme - di restituire una visione corale del territorio. Dai paesaggi naturali ai ritratti degli abitanti, il percorso espositivo consente di immergersi nella complessità del paese, riconoscendo luoghi familiari o scoprendo nuove realtà; cercando di allontanarsi dall’immagine stereotipata della Sicilia.

La parola greca “γενεά” (genea), con il suo duplice significato di “generazione” e “creazione”, unito al suffisso - logico, riassume al meglio i due nuclei fondamentali della mostra: il legame che gli artisti hanno con il territorio di origine e la scelta della fotografia analogica, come mezzo per restituirlo.

 

ARTISTI

Concetto Chiarenza - Francesco Enriquez - Salvo di Bella - Federico Giuffrida - Giuseppe Guarrera - Andrea Massimino - Alessio Urso