Gennaro Branca – Expulsi
A cura di Nova Art, A’Mbasciata Gallery è lieta di annunciare “Expulsi” mostra personale di Gennaro Branca.
Comunicato stampa
Alla base del concept creativo vi è la natura, reinterpretata in chiave soggettiva e concepita in termini di forza armonizzante. Da essa l’artista trae ispirazione e messaggi da decodificare.
In “Expulsi” la tela testimonia quel tentativo di recuperare l’ antica sintonia tra uomo e natura, andata perduta nell’epoca contemporanea. Cifra distintiva della sua espressione artistica è il disordine, da cui ne ricava un’inaspettata bellezza e un ulteriore estro artistico.
Branca concepisce la superficie pittorica come uno spazio stratificato e tridimensionale, da cui si sprigionano colori decisi, forme astratte, pennellate dense, contaminate da segni e scritte. Il colore appare il mezzo privilegiato per l’espressione delle sue intime sensazioni.
Le opere saranno accompagnate da installazioni esposte per la prima volta al pubblico, sculture sospese dal titolo “frammenti” realizzate in poliuretano e resina che rimandano all’evanescenza di petali, corolle e steli di fiori. La mostra si conclude con un’opera site-specific "Expulsi" un telo di 3.50 mt che domina lo spazio espositivo.
Memore del suo debutto da writer, Branca non abbandona la bomboletta ma la adopera in vista di un utilizzo più maturo e consapevole. Il suo modus operandi va in direzione di una tecnica mista, la tela da vita a un’inedita fusione dove l’acrilico e l’olio incontrano la verniciatura dello spray.
Di Miriam Iovine
Gennaro Branca nasce a Salerno nel 1979. Si diploma nel 2005 in Illustrazione e animazione multimediale presso lo IED di Roma, scuola internazionale di design. Vive e lavora a Battipaglia (SA).
Mostre personali: Sinthia, Catanzaro, 2013; De rerum natura, Galleria d’arte Ellebi, Cosenza.
Mostre collettive: Silenziosi e un po’ anarchici, 2014; Cromatici, galleria Cerruti Arte, Genova, 2015; Setup – Arte Fiera Bologna, 2015.