Genny Petrotta – Mamma perdonami

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO
Piazza Castello , Castelbuono , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
26/05/2024
Artisti
Genny Petrotta
Generi
arte contemporanea, personale

Un’ode poetica dedicata a uno spettacolo teatrale perduto che narra la storia della Repubblica Popolare Contadina di Piana degli Albanesi.

Comunicato stampa

Presentato per la prima volta al pubblico presso il Museo Civico di Castelbuono, per la quinta edizione del Festival Between Land and Sea, organizzato dalla Fondazione Studio Rizoma, dal 24 maggio al 9 giugno 2024, “MAMMA PERDONAMI / MËMA MË FAL dell'artista Genny Petrotta è un'ode poetica dedicata a uno spettacolo teatrale perduto che narra la storia della Repubblica Popolare Contadina di Piana degli Albanesi. Attraverso una videoinstallazione, Genny Petrotta fa rivivere la memoria di un periodo tumultuoso, offrendo una visione profonda e commovente di una parte oscura ma significativa della storia locale.

Il progetto dopo l'inaugurazione all'interno del Between Land and Sea festival, rimarrà in mostra fino al 1 settembre 2024 presso il Museo Civico di Castelbuono, Castelbuono (PA). Inseguito verrà presentato con una serie di eventi: screening e talk presso Inland Campo Adentro, Madrid (27 giugno 2024), presentazione e lancio del libro presso il Museo delle Civiltà, Roma (3 luglio 2024), una video installazione presso il Metamorphosis Festival, Palermo (dal 4 al 7 luglio 2024), screening e talk presso Postane, Istanbul (11 luglio 2024) e presso Autostrada Hangar, Prizren (14-17 settembre 2024).
 
Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell'ambito di Italian Council (12a edizione, 2023), il programma di promozione internazionale dell'arte contemporanea italiana.