Genus Bononiae Musei nella Città

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA MAGGIORE
Piazza Maggiore , Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
21/07/2012

ore 21.45

Contatti
Email: annalisa.bellocchi@fondazionecarisbo.it
Generi
serata - evento

La vita dell’articolato percorso museale di Genus Bononiae come non appare ai visitatori. Anni di attività intense che culminano nell’inaugurazione del cuore del progetto Genus Bononiae: il Museo della Storia di Bologna.

Comunicato stampa

in occasione della rassegna
promossa dalla Cineteca di Bologna
Sotto le Stelle del Cinema
(Piazza Maggiore)

si terrà l’anteprima nazionale del documentario

Genus Bononiae Musei nella Città
diretto da Giorgio Diritti
(Italia/2012, 43’)

Un primo estratto del documentario è visibile al link: http://youtu.be/05x_rGcMvds

www.genusbononiae.it
www.facebook.com/genusbononiae
www.twitter.com/genusbononiae
www.flickr.com/photos/genusbononiae

La vita dell’articolato percorso museale di Genus Bononiae come non appare ai visitatori. Anni di attività intense che culminano nell’inaugurazione del cuore del progetto Genus Bononiae: il Museo della Storia di Bologna.
Mentre si susseguono gli eventi in calendario di Genus Bononiae, i concerti nell’auditorium di Santa Cristina, le visite alla preziosa collezione di strumenti antichi a San Colombano, allestimenti e disallestimenti di mostre d’arte a Palazzo Fava e le visite ai complessi monumentali di Santa Maria della Vita e San Michele in Bosco, si realizza il colossale progetto del Museo della Storia di Bologna, allestito nella splendida cornice medievale di Palazzo Pepoli Vecchio.
I grandi lavori di ristrutturazione e conservazione dell’antico edificio di Palazzo Pepoli Vecchio sotto la guida dell’Architetto Mario Bellini, gli originali interventi grafici dell’architetto Italo Lupi, l’allestimento delle sale da parte dei curatori, gli ultimi ritocchi dei restauratori sulle opere, le riunioni e le decisioni da prendere sugli allestimenti delle sale... L’attività intensa e operosa delle maestranze e i loro gesti quotidiani e semplici ci porteranno a scoprire il Museo della Storia di Bologna che si offre alla città e ai suoi visitatori. Inusuali spettatrici di questo colossale lavoro sono dodici illustri donne bolognesi, raffigurate in busti del ‘600 che vengono trasportate attraverso un ideale viaggio per la Bologna attuale, tra le strade e i vicoli, fino a trovare il loro nuovo collocamento nella sala della cultura del Museo della Storia di Bologna.

“Genus Bononiae è stata una bellissima occasione per riscoprire la mia città, la sua storia, nel percorso dei suoi personaggi più illustri, dei luoghi più conosciuti ma ancor di più nello scoprire gli intrecci della storia meno nota, nei volti incontrati negli archivi, nelle piazze, sotto i portici ed in quella di dodici “dame” che hanno dato la suggestione portante al mio lavoro in un intreccio tra passato e presente, che ci ripropone riflessioni sulla evoluzione della società, sulla vita e su Bologna nell’evolversi del tempo”.
Giorgio Diritti

Genus Bononiae Musei nella Città
(Italia/2012)
Regia Giorgio Diritti
Sceneggiatura Giorgio Diritti e Alvise Renzini
Fotografia Andrea Vaccari
Montaggio Paolo Marzoni
Musiche Marco Biscarini
Prodotto da Aranciafilm per Museo della Città di Bologna Srl
Durata 43’
Formato HD