George Tatge – La valle incantata
Alla ricerca della chiave per raccontare oggi il fascino dell’Umbria meridionale rielaborando con spirito contemporaneo le suggestioni del Grand Tour, è stato chiesto a un grande fotografo come George Tatge di realizzare il suo personalissimo viaggio.
Comunicato stampa
Il 5 febbraio, alle ore 16.30, il CAOS di Terni vi aspetta per l’inaugurazione dell’attesissima mostra fotografica evento: “George Tatge. La valle incantata”.
Alla ricerca della chiave per raccontare oggi il fascino dell’Umbria meridionale rielaborando con spirito contemporaneo le suggestioni del Grand Tour, è stato infatti chiesto a un grande fotografo come George Tatge di realizzare il suo personalissimo viaggio, per poter condividere, attraverso una mostra itinerante che parte dal CAOS di Terni e che toccherà diversi luoghi coinvolti dal progetto La Valle Incantata, un nuovo racconto senza tempo.
“Il metodo fotografico di George Tatge è del tutto simile a uno stile di vita che appare chiaro, delicato, rispettoso, etico, e che si esercita in una costante ricerca di una possibile armonia. Questo sentimento equilibrato della vita, questa fiducia che la bellezza possa ancora oggi esistere, ha permesso a questo fotografo gentile che ha vissuto la sua adolescenza tra l’Europa, il Medio Oriente, gli Stati Uniti, di trovare in Italia (segnatamente nel dolce Centro Italia, tra Umbria e Toscana), dove è approdato poco più che ventenne, il luogo in cui vivere, osservare, comporre immagini. La sua fotografia schietta, pacata e programmaticamente antispettacolare, in tempi nei quali tutto scivola pericolosamente verso lo spettacolo, l’esibizione, la risata, l’urlo, costituisce un vero insegnamento.” (Roberta Valtorta, critica e docente di Storia della fotografia).
La mostra, 32 scatti finora inediti, partirà dal CAOS di Terni per attraversare in diverse tappe, durante tutto il 2022, la valle incantata.
---
Il Progetto La valle incantata, finanziato dalla Regione Umbria e concepito in ottica di rete tra musei, propone percorsi di scoperta tra arte, storia e natura attraverso quei luoghi che già nel passato stupirono scrittori e artisti per la loro bellezza.
La Valle Incantata è realizzato con il contributo della Regione Umbria e curato dai Comuni di Calvi dell’Umbria, Lugnano in Teverina, Narni, Otricoli, San Gemini, Stroncone, Terni e dall’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, in collaborazione con Direzione Regionale Musei Umbria (info e approfondimenti su La Valle Incantata: http://lavalleincantata.comune.terni.it).