Geppy Pisanelli – Center of reality
Il Comune di Marcianise è lieto di presentare “Center of reality” mostra personale di Geppy Pisanelli, artista e ricercatore campano che vive e lavora tra Italia e Stati Uniti.
Comunicato stampa
Il Comune di Marcianise è lieto di presentare "Center of reality" mostra personale di Geppy Pisanelli, artista e ricercatore campano che vive e lavora tra Italia e Stati Uniti.
L'esposizione sarà inaugurata giovedì 21 dicembre 2017, ore 18.30, presso il Palazzo Monte dei Pegni in via Duomo, 9, Marcianise.
La mostra, visitabile fino al 2 febbraio 2018, sarà aperta tutti giorni dalle 9,30 - 13,00 _ 16,00 - 19,00. Domenica chiuso.
L'artista presenterà una serie dipinti a olio su tela e su carta realizzati tra il 2007 ed il 2017, che ricapitolano tutti i temi da lui trattati. Saranno esposte opere appartenenti ai cicli Clouds, Landscapes, e Black Paintings ed una nuova serie di lavori ad olio su carta del cilco passage, che si aggiungono a quattro grandi tele sullo stesso tema, realizzati nel 2016, caratterizzati da una narrazione pittorica che li lega in una storia di separazione e speranza.
Il titolo della mostra, Center of reality, riflette un punto concettuale fondamentale nell'arte di Pisanelli. Sempre presente nel suo lavoro, infatti, è la ricerca di un immagine legata alla realtà ma che tuttavia riflette una transizione da un'immagine appartenente al mondo sensibile ad una che rimanda ad una dimensione concettuale, da un'immagine materiale ad una trascendente. Per l'artista, le immagini dipinte sono un pretesto per comunicare altro e sono il punto di partenza, appunto, per guidare lo spettatore in un'altra direzione.
Biografia
Ricerca è una parola fondamentale per Geppy Pisanelli che nasce ad Aversa nel 1971. La ricerca guida la sua esistenza, ed è il punto di congiunzione tra due interessi che solo apparentemente sono in contrasto tra di loro, ovvero arte e scienza. È tra queste due discipline che infatti si svolge la sua vita alla continua scoperta di nuovi orizzonti. Ricercatore presso l’Università di Napoli Federico II ed il Mount Sinai School of Medicine di New York, i suoi interessi sono rivolti allo studio dei meccanismi di immuno-evasione dei virus ad RNA. Come artista visivo, il suo interesse è rivolto alla ricerca di una pittura che si rifà alla tradizione nell’esecuzione ma che cerca di spingere e riformulare continuamente i confini della narrazione pittorica e della composizione formale dell’opera.
Il lavoro di Pisanelli è stato oggetto di mostre personali negli Stati Uniti e in Italia.
Le mostre personali negli Stati Uniti includono: Chelsea West Gallery, New York, (2010), Kips Gallery, New York, (2011), (2013), Casa Italiana Zerrilli-Marimò alla New York University (2015).
Le recenti mostre personali in Italia includono: Reggia di Caserta, Caserta (2010), Galleria studio legale, Napoli (2014), PAN Palazzo delle Arti Napoli (2016), Palazzo Monte dei Pegni Marcianise (2017).
Vive e lavora tra Marcianise, Napoli e New York