Gernot Wieland – …like ink in milk
Quartz Studio è lieto di presentare …like ink in milk, la prima personale italiana di Gernot Wieland (Horn, Austria, 1968) a cura di Zasha Colah.
Comunicato stampa
QUARTZ STUDIO
via Giulia di Barolo 18/D
10124 Torino
GERNOT WIELAND
...like ink in milk
24 aprile 2021 h 15:00
24.04.2021 - 26.06.2021
Sabato 24 aprile 2021, dalle ore 15:00, Quartz Studio è lieto di presentare ...like ink in milk, la prima personale italiana di Gernot Wieland (Horn, Austria, 1968) a cura di Zasha Colah.
La mostra include il video Ink in Milk (2018) che ha ricevuto il Best Film Award nel contesto del Kinodot Experimental Film Festival di San Pietroburgo (2020), una Menzione Speciale in occasione della XXXVI edizione dello Short Film Festival di Amburgo (2019) e il Media Art Award of the German Film Critics all’interno dell’European Media Art Festival di Osnabrück (2019). Il film è stato sottotitolato in italiano in occasione della mostra presso Quartz Studio a Torino, dopo essere stato presentato alla Kunst Halle Sankt Gallen, in Svizzera e alla Salzburger Kunstverein di Vienna, e in seguito alla pubblicazione monografica Gernot Wieland Thievery and Songs, edita dalla Salzburger Kunstverein in collaborazione con la Kunst Halle Sankt Gallen (2020).
Il narratore in prima persona è un elemento decisivo! Chiunque decida di ricorrere a un “io” narrante determina anche un “tu”, determina l’altro. – Gernot Wieland
(Una risposta). In un dettaglio di An Attempt to Circumnavigate the Pictorial Truth of Gernot Wieland (2020), il primo disegno che si incontra nella recente monografia, le tensioni psicoanalitiche della voce narrante in prima persona vengono suddivise in Es e Io; subito sotto, come su una stele di Rosetta, Wieland scinde anche gli elementi della copertina del libro (un fotogramma di Ink in Milk, 2018): una mano e un cristallo. Abbiamo quindi un soggetto che regge un oggetto, messi in parallelo con le parti dell’io. Lo zio di cui si parla nel film e che inventa una forma di empatia basata sull’imitazione corporea dei cristalli, potrebbe inoltre essere l’incarnazione inconscia di un personaggio noto del XX secolo. Ecco quindi un soggetto (“mio zio”) che si trasforma in un oggetto (“il cristallo”) e poi di nuovo in un soggetto (“il personaggio noto”), anch’essi messi in parallelo con le parti dell’io.
Il narratore in prima persona ricostruisce come da giovane ha imparato da suo zio a imitare le strutture del cristallo (mentre la luce desaturata di una Super 8, i colori pastello, gli stampini fatti con le patate e omini disegnati con le stanghette perturbano frammenti di ricordi d’infanzia) con l’intento di adattarsi alle strutture di potere. La voce narrante analizza e smembra i vari sé: l’Es, l’io, il sé auto-finzionale, quello autobiografico, la narrazione biografica inconscia e i ricordi che possono innescare la dissoluzione (e la rivolta), finché l’altro non si è trasformato in un ulteriore frammento di questo sé. – Zasha Colah
Gernot Wieland (Horn, Austria, 1968) ha studiato persso l’Universität der Künste di Berlino e l’Akademie der Bildenden Künste di Vienna. Sue mostre recenti sono: Videonale, Festival for Video und Time-Based Art, Kunstmuseum Bonn (2021); Kunst Halle Sankt Gallen, St. Gallen (2020, solo); Salzburger Kunstverein, Salzburg (2020, solo); ANIMA–Taiwan International Video Art Exhibition, Hong-Gah Museum, Taipei (2020); The Law is a White Dog, TULCA Festival of Visual Arts, Galway (2020); Wait and See, IFFR - International Film Festival, Rotterdam (2020); Zoo Cosmos, Casa Conti /Ange Leccia Art Center, Oletta (2020); 15th IndieLisboa - International Independent Film Festival, Lisbon (2020); 12x12, IBB Video Space at Berlinische Galerie, Berlin (2020, solo); Videoart at Midnight, Berlin, (2020); Risentimento / Ressentiment, Merano Arte, Merano (2020); Grand Hotel Abyss, Steirischer Herbst Festival, Graz (2019); Belmacz, London (2019, solo); Vdrome, London (2019); Monitoring, Kasseler Kunstverein, Kassel (2018); Zeitspuren, Centre d´art Pasquart, Biel (2018); una lecture-performance presso OGR, Torino (2018) and in Shame, Künstlerhaus Bremen, Bremen (2018). L’artista è rappresentato da Belmacz, London (UK).
La mostra è stata realizzata con il supporto del Cultural Forum, Milan, in partnership con il Department of Visual Arts and Curatorial Studies, Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) Milano e con il Dipartimento di Lingue Letterature Straniere Culture Moderne, Università degli Studi di Torino.
Quartz Studio e Gernot Wieland ringraziano Mauro Maraschi per le traduzioni, Konstantin von Sichart per l'editing del video, il team di Cripta747, Barbara Casavecchia e Luca Cerizza.
La mostra resterà aperta dal 24 aprile al 26 giugno 2021, su appuntamento. Quartz Studio ora è anche su Instagram
On Saturday, April 24, 2021 at 3:00 pm, Quartz Studio is pleased to present …like ink in milk, the first solo exhibition in Italy by the Austrian artist Gernot Wieland (Horn, Austria, 1968), curated by Zasha Colah. On this occasion is presented the video Ink in Milk (2018), which won the Best Film Award at VIII Kinodot Experimental Film Festival St. Petersburg (2020), a Special Mention at the 36th Short Film Festival Hamburg (2019) and the EMAF Media Art Award of the German Film Critics at the European Media Art Festival Osnabrück (2019). The film has been given Italian subtitles for the special occasion of the exhibition at Quartz Studio in Turin, after its presentation at Kunst Halle Sankt Gallen in Switzerland, Salzburger Kunstverein in Wien and following the publication of a monograph of his work, Gernot Wieland Thievery and Songs, published by Salzburger Kunstverein and Kunst Halle Sankt Gallen (2020).
The “I” voice, yes! That is the decisive point, whoever makes sure of having or speaking as an “I”, always determines a “you”, determines the other. – Gernot Wieland
(A rejoinder). A detail from An Attempt to Circumnavigate the Pictorial Truth of Gernot Wieland (2020), the first drawing encountered in his recent monograph, the psychoanalytic tensions of the “I” speaking-voice split first into Id/Es and Ego/Ich; onto which, like a Rosetta Stone, Wieland splits the elements of the book’s cover-image, a still from, Ink in Milk (2018), between hand and held crystal. Subject holding object, as if a parallel within the self.
In this video-film work, the “my uncle” of the film, who invents a form of empathy by performing crystals with the whole body, is perhaps also an unconscious biographic narration of a 20th-century cultural persona. Subject (“my uncle”) transforms to object (“crystal”), transforms to subject (“cultural persona”), as if a parallel within the self.
The narrator, the “I“ speaking-voice, recollects how he learned from his uncle to use his body to imitate crystalline formations in his youth (while the desaturated light of Super 8 film, the saturated pleasure of plasticine, the fog-sound of horns, watercolor palettes, potato prints, and stick-figure drawings, unquiet childhood Id/Es residues of memory) as a form of adaption to power-structures. The speaking-voice parses and splits all selves: the confessional fictional self, Id, Ego, the autobiographic fictional self, the unconscious biographic narration, memories that cause dissolution (and revolt?), till the other is just one more estranged split of the self. – Zasha Colah
Gernot Wieland (Horn, Austria, 1968) studied at Universität der Künste, Berlin and Akademie der Bildenden Künste, Wien. He has recently participated in Videonale, Festival for Video und Time-Based Art, Kunstmuseum Bonn (2021); Kunst Halle Sankt Gallen, St. Gallen (2020, solo); Salzburger Kunstverein, Salzburg (2020, solo); ANIMA–Taiwan International Video Art Exhibition, Hong-Gah Museum, Taipei (2020); The Law is a White Dog, TULCA Festival of Visual Arts, Galway (2020); Wait and See, IFFR - International Film Festival, Rotterdam (2020); Zoo Cosmos, Casa Conti /Ange Leccia Art Center, Oletta (2020); 15th IndieLisboa - International Independent Film Festival, Lisbon (2020); 12x12, IBB Video Space at Berlinische Galerie, Berlin (2020, solo); Videoart at Midnight, Berlin, (2020); Risentimento / Ressentiment, Merano Arte, Merano (2020); Grand Hotel Abyss, Steirischer Herbst Festival, Graz (2019); Belmacz, London (2019, solo); Vdrome, London (2019); Monitoring, Kasseler Kunstverein, Kassel (2018); Zeitspuren, Centre d´art Pasquart, Biel (2018); a lecture performance at OGR, Turin (2018) and in Shame, Künstlerhaus Bremen, Bremen (2018). The artist is represented by Belmacz, London (UK).
The exhibition is kindly supported in collaboration with the Austrian Cultural Forum, Milan, in partnership with the Department of Visual Arts and Curatorial Studies, Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) Milano, and Dipartimento di Lingue Letterature Straniere Culture Moderne, Università degli Studi di Torino.
Quartz Studio and Gernot Wieland would like to thank Mauro Maraschi for translations, Konstantin von Sichart for video editing, the team of Cripta747, Barbara Casavecchia and Luca Cerizza.
The exhibition will be open from February 10 to April 17 2021, by appointment. Quartz Studio is now on Instagram
image credit:
Gernot Wieland, An Attempt to Circumnavigate the Pictorial Truth of Gernot Wieland (2020), drawing and Ink in Milk (2018), stills from Super 8 film/HD video, sound, color, b&w, 12:30 min
courtesy of the artist