GestoZero. Istantanee 2020
La mostra raccoglie i linguaggi degli oltre settanta artisti di Brescia, Bergamo e Cremona (città lombarde particolarmente colpite dal Coronavirus) che hanno partecipato anche alla prima fase del progetto.
Comunicato stampa
Venerdì 31 luglio inaugura la prima tappa di GestoZero. Istantanee 2020., un progetto espositivo aperto al pubblico dall'1 agosto al 20 settembre 2020 presso il Museo di Santa Giulia a Brescia, che proseguirà al Museo del Violino a Cremona (1 ottobre - 1 novembre 2020) e all’Ex Chiesa di Santa Maria Maddalena a Bergamo (18 marzo - 2 maggio 2021).
La mostra raccoglie i linguaggi degli oltre settanta artisti di Brescia, Bergamo e Cremona (città lombarde particolarmente colpite dal Coronavirus) che hanno partecipato anche alla prima fase del progetto realizzata sul profilo @GestoZero, mettendoli a confronto sul tema dell’arte come strumento di rinascita e di ripartenza dopo la tragedia.
Le 71 fotografie d’artista, pubblicate negli scorsi mesi anche su Instagram, e le oltre 40 opere d’arte visuale (pittura, scultura, fotografia, video e performance) raccontano la genesi dell’opera, dal suo pensiero alla realizzazione, in risposta al dramma e all’isolamento dei mesi appena trascorsi.