Ghisa Art Fusion
Rassegna tra arte, musica, performance e degustazioni nei luoghi dell’archeologia industriale a cura di METAMORFOSI GALLERY.
Comunicato stampa
Ghisa Art Fusion è un progetto di fusione tra le arti del contemporaneo nei luoghi dell’archeologia industriale della città di Schio (VI).
I tre appuntamenti domenicali di questa seconda edizione sono stati curati e diretti da Metamorfosi Gallery con il patrocinio del Comune di Schio, Aipai-Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, della Regione Veneto e della Provincia di Vicenza. Ghisa Art Fusion 2013 accoglie il progetto culturale tematico “l’altra metà del cielo” proposto dal Comune di Schio per gli eventi culturali 2013.
GHISA Art Fusion…L’ALTRA META’ DEL CIELO
“L’eredità delle donne, ciò che a loro è dato, è la differenza di un punto di vista, la differenza di principi” (Virginia Woolf). Muovendosi tra fotografia, azioni performative e musica, sollecitando e coinvolgendo interamente i sensi con degustazioni eccellenti, Ghisa Art Fusion 2013 crea una combinazione di suggestioni, un’esperienza sincretica al femminile negli spazi dell’archeologia industriale. Una fusione per costruire un ritratto percettivo delle donne e di ciò che esse oggi vivono, sentono, raccontano, desiderano in quelli che sono stati gli spazi della produzione e del lavoro di un tempo di tante operaie. Un ritratto di singole donne frutto dell’esplorazione tra le arti, un’esplorazione non immune dagli stereotipi sui desideri e sull’eros femminili.
DOMENICA 29 SETTEMBRE / FABBRICA SACCARDO, via Progresso 1, Schio / ore 18:00
Nella zona collinare appena fuori la città di Schio, sorge l’ampio complesso di fine Ottocento di Fabbrica Saccardo. Il salone con copertura a shed scandito da colonne di ghisa e turbine idroelettriche vedrà la fusione di:
Jennifer Rosa> L’ora Il collettivo artistico racchiude in un’ora di performance il trascorrere della vita, le relazioni tra i singoli, la casualità delle nostre azioni.
Giulia Pesarin> Piccole Opere Umane (ideazione di Elisa Mucchi, Alessandro Passerini e Giulia Pesarin) Giulia Pesarin fotografa il movimento del corpo femminile imprigionato in sé stesso
Daffodils Duo> Note di donna Rossella Vicentini (pianoforte) e Valentina Zocca (violoncello) rendono omaggio alle protagoniste della scena musicale otto novecentesca.
Aperitivo > con lo spirito di riqualificare l’aspetto agricolo e culturale della produzione vitivinicola Tenuta L’armonia propone, con coscienza e conoscenza, degustazioni di vini, birre e prodotti locali
DOMENICA 27 OTTOBRE / LANIFICIO CONTE, via XX Settembre, Schio / ore 18:00
Nella parte alta della città di Schio sorge il Lanificio Conte, fabbrica rinnovata a metà Ottocento caratterizzata dall’ampia sala con colonne in ghisa che vedrà la fusione di:
Penzo+Fiore> Erosfilia & Panem et Circenses>Armoonicum Da una parte l’amore e la relazione possessiva e violenta, dall’altra un coinvolgimento armonioso attraverso il cibo: due performance cercano e analizzano le relazioni possibili tra uomo e donna.
Penzo+Fiore> video installazione antologica del corpus artistico del collettivo, Andrea Penzo e Cristina Fiore, che nella contingenza dell’ ”essr-ci” immagina, riscrive, crea il presente e le realtà sociali della contemporaneità
Le cameriste ambrosiane> Ritratti di Signora Dalle Principesse delle Favole alla Vergine Maria, da Thais a Violetta e Carmen, una carrellata di ritratti per omaggiare le figure femminili nell’arte e nella musica.
Aperitivo >con lo spirito di riqualificare l’aspetto agricolo e culturale della produzione vitivinicola Tenuta L’armonia propone, con coscienza e conoscenza, degustazioni di vini, birre e prodotti locali
DOMENICA 24 NOVEMBRE / SHED, via Pasubio 99, Schio / ore 18:00
Nella novecentesca sala per la tessitura del Lanificio Conte, l’immenso spazio Shed, costruito in modo innovativo con l’utilizzo del cemento armato, vedrà la fusione di:
Officina della Danza> Donna Un percorso attraverso il mondo della danza e del teatro per comprendere la complessità della dimensione femminile dall’infanzia all’adolescenza, dall’età adulta fino alla vecchiaia.
Andrea Garzotto>Ritratto di Signora La galleria di presenze femminili racconta la storia, a volte urlata, altre solo sussurrata dell’essere donna.
Lady Gisa> Just for Women Tra le sonorità del nu jazz e le contaminazioni di musica elettronica del broken beat, Lady Gisa esprime l’anima femminile del dj.
Aperitivo > con lo spirito di riqualificare l’aspetto agricolo e culturale della produzione vitivinicola Tenuta L’armonia propone, con coscienza e conoscenza, degustazioni di vini, birre e prodotti locali