Giacomo Lusso – Tres tres tria
Mostra personale di sculto-ceramiche triangolari.
Comunicato stampa
Sabato 10 dicembre a partire dalle ore 17.00 si terrà, presso GL expo invia Repetto 55, nel centro storico di Albissola Marina (Sv), “ TRES,tres,tria “il progetto artistico di Giacomo Lusso con una mostra di sculto-ceramiche triangolari ideate e prodotte per l’occasione.
“ TRES,tres,tria “è un racconto visivo di opere ceramiche caratterizzate dalla forma triangolare ed in particolare del triangolo isoscele. Forma che diventa pretesto per visualizzare materia e scultura associate alla lirica poetica informale di Giacomo Lusso. Una forma triangolare ceramica fornita di piedi che rendono l’opera piatto da appendere o scultura da appoggio e il tre ,annunciato in forma latina nel titolo, trova ideale prosecuzione nei tre segnidella conoscenza cifra stilistica distintiva di Giacomo Lusso.
L’esposizione durerà per tutto il mese di dicembre
Orari visita: dal martedì al sabato: 15/19 – Domenica: 10/12 – 16/19 – Lunedì chiuso.
Ingresso libero. Per informazioni: [email protected],www.giacomo-lusso.it, tel. 338.5409940
Giacomo Lusso nasce nel 1953 a Malles Venosta (BZ). Si avvicina giovanissimo alla pittura frequentando l’ambiente dei pittori lombardi legati alla tradizione figurativa. Trasferitosi in Liguria ad Albisola, a contatto con gli artigiani e gli artisti che frequentano la cittadina della ceramica alla fine degli anni sessanta, apprende le conoscenze del " fare arte ceramica in bottega". Diplomato al Liceo Artistico A. Martini di Savona, la sua prima mostra personale risale al 1972. Artista e sperimentatore, attraverso la ricerca in campo artistico utilizza come mezzo espressivo, sia le diverse tecniche ceramiche che la pittura e l’ideazione di azioni concettuali. Nel 2007 è selezionato alla VIII Biennale Internazionale Ceramica di Manises Spagna con opera in permanenza presso il MIC, Museo Internazionale della Ceramica. Nel 2010, nell’ambito della 50° edizione della rassegna della ceramica di Castellamonte, gli viene dedicata una personale presso il Museo D’Andrade di Pavone Canavese (TO). Illustra con sottili lastre di ceramica, per le edizioni numerate e firmate della Diane Francaise Quadrige di Nizza, un libro di poesie di R.Monticelli “ Air et Feu ” esposto alla Biblioteca Nucera di Nizza e depositato ora presso la BibliothèqueNationale de France. Al suo attivo molte personali e collettive in Italia e all’estero e sue creazioni sono presenti in raccolte pubbliche e collezioniprivate.