Giacomo Manzotti – Sogno Suono Segno

Informazioni Evento

Luogo
DISLOCATA
Via Cantelli 3/1, Vignola, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
14/03/2024

ore 18

Artisti
Giacomo Manzotti
Generi
arte contemporanea, personale

In collaborazione con Ribalta Experimental Film Festival (Vignola, 14 – 17 marzo 2024) Dislocata festeggia i primi 10 anni di apertura con la prima mostra personale di Giacomo Manzotti.

Comunicato stampa

In collaborazione con Ribalta Experimental Film Festival (Vignola, 14 - 17 marzo 2024) Dislocata festeggia i primi 10 anni di apertura con la prima mostra personale di Giacomo Manzotti, dal 14 al 31 marzo.

Il titolo SOGNO/SUONO/SEGNO descrive il percorso non lineare dell'atto creativo dal quale sono nate le opere presenti in questa mostra, fluire continuo di idee che si nutrono a vicenda tra mondo intangibile (sogno) e mondo concreto (segno), attraverso una chiave (suono) che genera e plasma sia idee che immagini.

Il sogno è il luogo di gestazione delle immagini.
Il suono è il catalizzatore che fa evolvere le immagini ancora intangibili in maniera bidirezionale tra sogno e segno.
Il segno è il gesto attraverso il quale si prova a concretizzare immagine e movimento, frutti dell’interazione tra sogno e suono.

L’idea di questa mostra nasce dalla volontà di fare vivere come opere a sé i fotogrammi del cortometraggio in animazione sperimentale di Giacomo Manzotti the immortality of the crab, realizzato in collaborazione con Fabio Sirna e Giacomo Maraboli per l’audio e Mario Zorzi per le riprese. La prima parte dell’esposizione è dedicata al materiale creato per la produzione di questo film, che invade tutta la parete principale dello spazio e accompagna lo spettatore nella lettura di una partitura temporale e materica, scandita da pause e pieni.

La seconda parte è dedicata a 3 workshop: Draw’n’Roll, Mixtape22 e Happy Metal, che Manzotti ha tenuto con Fabio Sirna presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano dal 2021 al 2023 nell’ambito dell’evento Nabavision, settimana di orientamento per i ragazzi delle superiori.
I corti realizzati durante i workshop sono stati ideati sulla base dalla tecnica cinematica alternativa sviluppata per il cortometraggio the immortality of the crab.

Tutti i cortometraggi saranno in proiezione continua.
Catalogo edito in collaborazione con NABA disponibile in mostra.

Giacomo Manzotti nasce a Modena nel 1986.
Si laurea in Media Design & Multimedia Arts alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e completa il master in Computer Graphics all’istituto Big Rock di Treviso.
Nel 2008 inizia a lavorare nel campo dell’animazione in RAI, sulla serie Lampi di Genio in TV di Luca Novelli. Negli anni successivi collabora con diversi studi di animazione su progetti realizzati con tecniche che vanno dalla cut-out alla stop-motion.
Dal 2012 al 2015 lavora come assistente alla regia, montatore e animatore per il lungometraggio animato Iqbal - bambini senza paura di Michel Fuzellier.
Dal 2012 è docente presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano al dipartimento di Cinema e Animazione. La passione per l’insegnamento si estende anche alla collaborazione con Mimaster Illustrazione.
Con il suo primo cortometraggio the immortality of the crab, ha iniziato un percorso artistico personale nel cinema di animazione sperimentale. Il suo lavoro è stato selezionato a numerosi festival in tutto il mondo, tra cui il 58° Ann Arbor Film Festival (Ann Arbor MI, USA) e ha ricevuto la menzione d’onore al Punto y Raya 2023 (Lisbona, PT), il festival più importante per l’arte astratta in movimento.
Vive a Reggio Emilia dove lavora come regista, animatore e motion designer indipendente. Realizza video explainer e commerciali, campagne social, contenuti per installazioni interattive, sequenze per film e serie TV. Tra gli altri ha lavorato per Ceres, TicTac, Redbull, Vibram, Lavazza, Museo Archeologico di Gerusalemme, Museo della Cattedrale di San Giovanni di Malta. www.giacomomanzotti.com