Gian Luca Bianco – porziuncola
porziuncola raccoglie la straordinaria eredità di pensiero, trasmessaci da Francesco d’Assisi, con l’intento di suggerire una riflessione alle istanze e urgenze che ci troviamo a vivere, prima fra tutte, l’obbligo di recuperare un corretto rapporto tra uomo e natura.
Comunicato stampa
porziuncola raccoglie la straordinaria eredità di pensiero, trasmessaci da Francesco d’Assisi, con l’intento di suggerire una riflessione alle istanze e urgenze che ci troviamo a vivere, prima fra tutte, l’obbligo di recuperare un corretto rapporto tra uomo e natura. porziuncola è un elemento architettonico di legno bianco, rivestito da lastre di ceramica che unisce diversi materiali come la terra, il colore bianco e la luce intensa. Questi elementi sono stati pensati dall’artista per invitare il visitatore ad intraprendere una propria personale meditazione. L’opera è stata progettata per gli spazi di VOLUMNIA e appartiene al progetto Imbilico, nato nel 2016 da una riflessione sulla ricerca di un punto di equilibrio e una necessità rigenerativa a seguito delle conseguenze del terremoto che ha colpito il centro Italia. Il progetto si sofferma sull'apporto primigenio dell’artista con la terra e indaga la ricostruzione consapevole e rispettosa del pianeta che abitiamo.
Gian Luca Bianco (Milano 1967) è regista e fotografo. Ama raccontare storie e comunicarle attraverso immagini, musica, parola, suono e silenzio.