Gian Maria TosattiSpazio #09 – Mi ricordo –
“Spazio #09 – Mi ricordo” è un progetto di Gian Maria Tosatti completamente pensato per la grande sala del Ciac
Comunicato stampa
Dopo l’esposizione al Padiglione Italia (59esima Biennale d’Arte di Venezia) e la mostra “NOw/here” all’HangarBicocca di Milano, l’artista Gian Maria Tosatti (Roma, 1980) sarà impegnato in una sua nuova opera, site specific, che vedrà protagonista il Centro italiano arte contemporanea di Foligno.
"Spazio #09 – Mi ricordo” è un progetto di Gian Maria Tosatti completamente pensato per la grande sala del Ciac; un’opera che attraversa uno spazio disorientante punteggiato di misteriose luci, la cui presenza rimanda a molti significati intimi che inducono il visitatore a viaggiare dentro sé stesso. Il titolo è un riferimento evocativo a sentimenti nei quali la realtà fisica e quella interiore, talvolta, coincidono e si sovrappongono, creando emozioni potenti. L’arte consente per un tempo preciso e in uno spazio determinato – ovvero i confini di un’opera – di vivere la magia del ricordo di cose registrate nell’anima. L’installazione fa parte del progetto “Le considerazioni sugli intenti della mia prima comunione restano lettera morta”, un ciclo di opere iniziato nel 2009 e che segue il percorso dell’artista, raccogliendo le riflessioni legate al rapporto tra l’uomo e il suo tracciato esistenziale.
La mostra “Spazio #09 – Mi ricordo” è promossa e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ed è curata da Italo Tomassoni, direttore artistico del Ciac.