Giancarlo Neri – Allegra Processione
La nuova installazione luminosa di Giancarlo Neri.
Comunicato stampa
Dal 6 dicembre il giardino della Fondazione Luigi Rovati ospita, ancora per il periodo natalizio, l’artista Giancarlo Neri con l’installazione “Allegra Processione”: un percorso luminoso composto da sedie per bambini, dorate e illuminate, che si snodano nel giardino collegate l’una all’altra, per poi arrampicarsi sul muro perimetrale fino ad affacciarsi al balcone del palazzo su Corso Venezia.
“Poche cose sono pericolose per un artista come il cimentarsi con la decorazione natalizia, direi quasi nessuna”. Scrivevo così l'anno scorso subito dopo aver ricevuto l'invito della Fondazione Luigi Rovati a realizzare una installazione luminosa in occasione del Natale. Confermo, ovviamente, anche se nel 2023 me la sono cavata abbastanza bene con “l’Albero Orizzontale” e sono stato addirittura inserito – massima onorificenza meneghina – nel tradizionale tour degli alberi miliardari (le grandi aziende fanno a gara a chi spende di più) che la nostra amata Capitale Morale offre ogni anno ai suoi cittadini, ai visitatori, ai turisti, a tutti. Bene, sono stato invitato di nuovo, sempre la Fondazione e sempre Natale, e ora? Intanto, sorge spontanea una domanda: mi invitano di nuovo perché sono bravo o perché costo poco? Chissà. Comunque: la nuova installazione si chiama “Allegra Processione”, apre il 5 dicembre, ed è un tentativo da parte mia di realizzare una installazione molto luminosa e poco natalizia senza che i miei benemeriti committenti, sempre siano lodati, se ne accorgano.
Auguri!
Giancarlo Neri è nato a Napoli nel 1955. Nel 1978 si trasferisce a New York come calciatore professionista ma poi studia pittura e scultura alla “Art Students League” e diventa artista a tempo pieno. A partire dal 1982 inizia a realizzare grandi installazioni ambientali, nel paesaggio urbano e naturale, negli Usa, in Europa e in Sud America. Tra le opere più importanti Still Night sul tetto della Clocktower Gallery (MOMA P.S.1) nel 1989 e Holy Tunnel a Canal Street (Tribeca) 1991 a New York; 180 Sedie a Capri, sulla Via Krupp, 1991; Lo Scrittore/The Writer nel Parco di Villa Ada a Roma nel 2003, poi a Londra nel Parco di Hampstead Heath nel 2005, e definitivamente collocata nella Villa Reale di Monza; Massimo Silenzio al Circo Massimo di Roma (2007) poi replicata a Madrid (2008), Dubai (2009) e Rio de Janeiro (2012). Tra i lavori più recenti Latinorum nel sito archeologico delle Case Romane del Celio a Roma, 2014; Audioghost68, installazione/performance sul Grande Cretto di Burri in Sicilia, 2015; Barroco Elétrico alla fondazione Oi Futuro di Rio de Janeiro, 2016; Lune per i 60 anni del festival di Spoleto, 2017; Dialogo Infinito, installazione permanente nel Parco di Veio in provincia di Roma, 2019 e Albero Orizzontale alla Fondazione Luigi Rovati a Milano, 2023. Neri vive e lavora a Roma.