Gianfranco Basso / Claudio Rottin – Integrazione

Informazioni Evento

Luogo
COMPLESSO CA' DA NOAL
Via Antonio Canova 38, Treviso, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Periodo espositivo 12 giugno – 3 luglio 2016

Vernissage
11/06/2016

ore 18,30

Contatti
Email: integrazionerottinbasso@gmail.com
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Gianfranco Basso, Claudio Rottin
Generi
arte contemporanea, doppia personale

Integrazione, sono dodici lettere, una di seguito all’altra secondo un ordine prestabilito dalle convenzioni linguistiche. Eppure non è possibile ridurre il concetto di integrazione a un numero limitato di grafemi, in questa parola c’è molto di più.

Comunicato stampa

INTEGRAZIONE
Mostra di Gianfranco Basso e Claudio Rottin
Civico museo Ca’ da Noal – Ca’ Robegan

Via Antonio Canova 38, Treviso
Vernissage sabato 11 giugno 2016 ore 18.30
Periodo espositivo 12 giugno – 3 luglio 2016
Ingresso libero

Integrazione, sono dodici lettere, una di seguito all'altra secondo un ordine prestabilito dalle convenzioni linguistiche. Eppure non è possibile ridurre il concetto di integrazione a un numero limitato di grafemi, in questa parola c'è molto di più; essa racchiude un universo composito, un'unica emissione di suono per un contenuto molteplice. Il grande gioco degli opposti si risolve e trova il suo equilibrio nell'armonia della coesistenza. Integrare significa soprattutto completare, ossia conferire una forma compiuta a qualcosa che, in assenza dell'altro elemento, non avrebbe la stessa valenza. È in questo modo che la mostra si configura: due forme d'arte, due artisti diversi, due vite differenti si esprimono prima singolarmente e successivamente all'unisono, riuscendo a trasformare il confronto in nuove creazioni.
Le sculture delicate e sinuose di Claudio Rottin, artista e artigiano del ferro, dialogano con le opere ponderate e introspettive di Gianfranco Basso, artista eclettico e poliedrico: linguaggi e tecniche distanti che si uniscono in una combinazione di forme e colori, arricchendosi e completandosi tra loro.
L’esposizione, concepita da un’idea di Simonetta Rottin, accompagna il visitatore in un percorso unico incentrato sul dialogo e sulla partecipazione: una riflessione sul concetto stesso dell’arte che trova il suo compimento nell’equilibrio alchemico delle forme.
In occasione di Integrazione è stato realizzato un catalogo con testi di Claudio Tuniz e Patrizia Tiberi Vipraio, Ivone Cacciavillani, Giorgio Fantin, Giuseppe Maria Pilo e Galeazzo Viganò.

La mostra è patrocinata dalla Città di Treviso ed è sostenuta da Banca Mediolanum, Prosciuttificio Arbea, Genagricola. Le Generali che non ti aspetti