Gianfranco Schialvino e Gianni Verna – Ex Libris
Realizzata in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Braidense in occasione della donazione dell’opera omnia degli ex libris e della grafica di evento dei due incisori alla Braidense, nell’anniversario dei trecento anni dalla nascita di Maria Teresa d’Asburgo fondatrice della Biblioteca.
Comunicato stampa
GLI EX LIBRIS DI SCHIALVINO & VERNA.
Un omaggio a Maria Teresa d’Austria (1717 – 1780)
realizzata in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Braidense in occasione della donazione dell’opera omnia degli ex libris e della grafica di evento dei due incisori alla Braidense, nell’anniversario dei trecento anni dalla nascita di Maria Teresa d’Asburgo
fondatrice della Biblioteca.
Il 13 maggio 1717 nasceva a Vienna Maria Teresa d’Austria, il cui governo, secondo molti, è alla base della Lombardia moderna. Il suo regno, infatti, fu contrassegnato da numerose riforme che diedero al Lombardo-Veneto un’organizzazione di respiro europeo e di grande sviluppo culturale. Maria Teresa comprese l’importanza della divisione dei poteri giuridico, finanziario e amministrativo. Introdusse la redazione del catasto. Volle che l'istruzione primaria fosse obbligatoria. Ridusse i privilegi del clero. Si adoperò perché venisse abolita la tortura. Riformò i collegi e diversi istituti culturali. Per suo volere venne fondata, nel 1770, la Biblioteca Braidense.
In questa occasione gli xilografi Gianfranco Schialvino e Gianni Verna hanno voluto donare alla Biblioteca il loro prestigioso archivio di ex libris e di grafica di evento, arricchito da alcuni nuovi pezzi dedicati all’Imperatrice.
La mostra è allestita nella Sala a lei dedicata: l’ingresso è dominato da un suo ritratto postumo firmato da Agostino Comerio, intorno le boiseries disegnate da Giuseppe Piermarini, l’architetto del Teatro alla Scala, anch’esso voluto dalla sovrana. Nelle bacheche sono esposti gli ex libris originali (circa 350 pezzi), molti eseguiti per personaggi famosi, da Sandro Pertini a Dario Fo, gli studi e le varianti a essi collegati e diverse matrici a illustrarne le tecniche di stampa. Lungo questo percorso trovano spazio ritratti, stampe e documenti che raccontano la vita dell’imperatrice e attestano il forte legame che ella ebbe con la città di Milano.
L’apertura ufficiale dell’inaugurazione sarà seguita da una visita guidata dai due incisori xilografi alla mostra, che esporranno una essenziale storia dell’ex libris e sulla maniera di inciderlo.
Insieme al direttore della Biblioteca Braidense Maria Goffredo, interverranno Andrea Kerbaker, Claudia Grigolli (assistente del Consolato Generale d'Austria e del Forum austriaco di cultura) e i due artisti incisori Gianfranco Schialvino e Gianni Verna.
Durante il periodo di esposizione, si terranno degli incontri per far conoscere la xilografia e le tecniche di stampa.
Per farne richiesta:
Scrivere a: b-brai.didattica beniculturali.it o telefonare al 02 86460 907 e chiedere di Marina Zetti.
30 / 31 maggio incontro organizzato da SSL e Istituto Lombardo… Prof. Capra e Gaspari, eccc