Gianfranco Zappettini – la Luce Prima
Primo Marella Gallery è lieta di presentare la Luce Prima, un progetto speciale creato da Gianfranco Zappettini per lo spazio milanese.
Comunicato stampa
Primo Marella Gallery è lieta di presentare la Luce Prima, un progetto speciale creato da Gianfranco Zappettini per lo spazio milanese. Un’installazione inedita, che ha per protagonista le reti sovrapposte, si fonde con alcuni pezzi storici degli anni Settanta, in cui il pensiero dell’artista sul linguaggio della pittura si fa affilato ed estremo.
Nella mostra pensata per Primo Marella Gallery per la prima volta Zappettini propone esclusivamente le reti, svincolate dal telaio e sospese in una spettacolare installazione come superfici impalpabili che attirano lo spettatore al proprio interno: un movimento di avvi-cinamento in uno spazio, eppure di fronte si hanno pur sempre oggetti di pittura. Lo stesso dicasi per le opere storiche, che raccolgono questa suggestione e accompagnano il visitatore alla ricerca teorica e pratica degli anni Settanta.
Quadri monocromi bianchi, tele sovrapposte in cui l’unico segno è una sottile linea di grafite, una ri-flessione sul gesto e sul pensiero del pittore, reti sintetiche che invitano lo spettatore ad avvicinarsi, e una luce quasi nera, impossibile da afferrare - elementi diversi e lontani tra loro, che però ruotano attorno a un perno centrale che è la firma di 40 anni di pittura di Gianfranco Zappettini: la pittura come strumento di una conoscenza più profonda.
Alberto Rigoni