Gianluca Miniaci – RockPoetry
Mistero, sensualità e poesia attraversano le opere di Gianluca Miniaci, le sue sono atmosfere romantiche e maledette al tempo stesso.
Comunicato stampa
Mistero, sensualità e poesia attraversano le opere di Gianluca Miniaci, le sue sono atmosfere romantiche e maledette al tempo stesso. La poetica che caratterizza il viaggio di questo giovane artista è il risultato di contrasti, pulsioni, sogni che attraversano la realtà, contaminandola e squarciandola. Scenari incantati, eterei, graffianti.
"Miniaci sceglie la strada della figurazione che interpreta in maniera unica mischiando la freschezza dell'illustrazione con la pittura più colta. Al segno deciso eppure delicato impasta sfondi naturali sui quali galleggiano giovani uomini e donne, sensuali più che erotici" Luca Beatrice
Mix media per le ultime opere di Gianluca, che impiega carte acetate e piercing accostate a oli e smalti. Gli ultimi lavori presentati dall’artista appaiono spesso sfrontati, quasi irriverenti; comunicano quel sapore antico di ribellione, ma al tempo stesso regalano il profumo sottile dell’illusione che la bellezza delle orchidee di Miniaci rammentano. La natura in queste opere ha il potere di trasportarci in una magica realtà, delicata e spontanea, per alcuni aspetti, aggressiva e ribelle, per altri, testimonianza inconfutabile di ciò che esiste a prescindere da noi. E se l’illusione fosse l’unica strada percorribile per riscoprire la realtà? Gianluca propone i suoi dubbi, le sue contraddizioni, con delicatezza e maestria. La permanenza di Gianluca in Oriente, come uomo e come artista, gli ha permesso di accostarsi ad una cultura complessa e antica; il segno delicato, i temi esistenziali, l’empatia caratterizzano la mostra RockPoetry proposta nel cuore di Brera per questo fine novembre.
Claudia Notargiacomo