Gianluigi Toccafondo – Rue Morgue
Il Sedicesimo di Gianluigi Toccafondo, pittore, illustratore, cineasta di fama internazionale, propone al lettore un’incursione nelle cupe atmosfere ottocentesche evocate dal racconto di Edgar Allan Poe I delitti della Rue Morgue
Comunicato stampa
Il Sedicesimo di Gianluigi Toccafondo, pittore, illustratore, cineasta di fama internazionale, propone al lettore un'incursione nelle cupe atmosfere ottocentesche evocate dal racconto di Edgar Allan Poe I delitti della Rue Morgue. Toccafondo reinterpreta uno dei testi più celebri del maestro del mistero, pubblicato per la prima volta nel 1841: un macabro duplice delitto in un appartamento parigino, feroce quanto inspiegabile, risolto soltanto dall'acume dell'investigatore Auguste Dupin.
Le sfumature lugubri del racconto sono trasposte in un inedito Sedicesimo in bianco e nero, costruito con veloci pennellate di china, tempere di diverse tonalità e sbavature di colore, che si affollano sulle pagine scandendo in immagini buie e concitate la torbida atmosfera del testo di Poe.
Con questo lavoro, realizzato per la rivista di Corraini "Un Sedicesimo", Gianluigi Toccafondo si accosta per la prima volta alla narrazione di una storia, illustrandola con le proprie tavole in maniera inedita e personale.
Al Corraini MAMbo artbookshop sono esposte le immagini in bianco e nero pubblicate nella rivista e alcuni disegni inediti della stessa serie.
Gianluigi Toccafondo nasce a San Marino nel 1965. Studia all’Istituto d’Arte di Urbino. Dal 1989 realizza cortometraggi di animazione, sigle televisive (Tunnel, Stracult), loghi animati per il cinema e spot pubblicitari (Fandango, Sambuca Molinari, Biennale di Venezia, Cineteca di Bologna), copertine e libri illustrati.
Nel 2007 è stato l’aiuto regista di Matteo Garrone per il film Gomorra. Nel 2010 realizza i titoli animati per il film Robin Hood di Ridley Scott.
Nel 2011 pubblica per Logos Pinocchio, un libro e un dvd di animazione in cui reinterpreta il classico di Collodi.
Espone le sue opere in importanti mostre e collabora a riviste culturali e d’arte. Suoi disegni sono stati pubblicati da: Fandango, Einaudi, Mondadori, Little More, Giunti, Pulcinoelefante, Salani, Feltrinelli. Ha collaborato con le riviste: "Linea d’ombra", "Lo straniero", "Internazionale", "Mano", "Abitare", "Teléma", "Macramè", "Diario". Vive a Bologna.