Gianni Berengo Gardin / Filippo Romano – Insula
Il progetto Insulae Aqua, ideato e curato da Alessandra Klimciuk, è un elogio dell’isola, come dimensione fondante del nostro stare al mondo.
Comunicato stampa
l’Acquario Civico presenta la mostra fotografica INSULAE AQUA. GIANNI BERENGO GARDIN E FILIPPO ROMANO, promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura e Acquario Civico con il sostegno della Fondazione Aedificante.
Il progetto Insulae Aqua, ideato e curato da Alessandra Klimciuk, è un elogio dell’isola, come dimensione fondante del nostro stare al mondo. Isola – dal latino insŭla – è una terra interamente circondata dall'acqua, che ne definisce un territorio distintamente delimitato e poco accessibile dall’esterno, in cui l’esperienza fisica dell’isolamento si unisce a quella lirica di uno sguardo sempre teso verso l’infinito. Nella sua dimensione metafisica e introspettiva, l’isola è immagine, simbolo, sogno e metafora del nostro vivere contemporaneo.
Insulae Aqua è un’indagine fotografica in ascolto del territorio e della comunità che abita la piccola e incontaminata isola di Linosa, luogo affascinante e magnetico dalle peculiarità paesaggistiche, geografiche e naturalistiche uniche, trionfo di complessità ambientale, biologica e vitale.
La mostra all’Acquario di Milano è costituita da un prezioso nucleo di 26 opere fotografiche in bianco e nero, di cui 24 immagini inedite e mai esposte prima e molte vintage print, scattate nel 1991 a Linosa da Gianni Berengo Gardin, e da un reportage a colori di 37 scatti di Filippo Romano, realizzati espressamente per questo progetto tra il 2021 e il 2024.