Gianni Casagrande
La mostra propone una selezione dei lavori di Casagrande, risalenti agli ultimi anni, per offrire al pubblico cagliaritano uno scorcio di uno tra i più interessanti artisti della scena regionale contemporanea.
Comunicato stampa
TRIGU, spazio dinamico di coworking e di confronto su arte e dintorni, sito nel quartiere storico di Castello, persegue il suo intento di accogliere e far conoscere artisti lontani dalla scena cagliaritana.
In questa occasione ospita il lavoro di Gianni Casagrande, artista poetico e ironico, che col suo immaginario enigmatico indaga le esperienze della vita quotidiana, sezionandole analiticamente in vere e proprie narrazioni dense di significato. In esse, ora la natura selvaggia, ora scorci futuristici, ora linee decise che rimandano ad epoche lontane, ne costituiscono la scenografia e al contempo sono elementi di catarsi attraverso i quali la profondità introspettiva dell’autore si estrinseca, rendendo manifesta la complessità e non ovvietà del quotidiano. In questo senso, fondamentali sono per l’artista, i titoli delle opere che ne evidenziano la valenza fortemente evocativa e costituiscono un’ indispensabile mappa dei suoi racconti.
La mostra, visitabile dal 28 Marzo al 6 Aprile, propone una selezione dei lavori di Casagrande, risalenti agli ultimi anni, per offrire al pubblico cagliaritano uno scorcio di uno tra i più interessanti artisti della scena regionale contemporanea .
Gianni Casagrande nasce a Nuoro nel 1963. Dal 2006 si dedica esclusivamente alla pittura e partecipa a numerose mostre in Sardegna, in Italia e all’estero. Attualmente vive e lavora a Nuoro.