Gioni David Parra – Nuove traiettorie del sublime

opere iconiche dello scultore, al quale sono state dedicate mostre museali e istituzionali
Comunicato stampa
Dal 14 marzo al 12 aprile 2025 al Loggiato di San Bartolomeo, sarà presentata la personale dello scultore Gioni David Parra dal titolo “Gioni David Parra. Nuove traiettorie del sublime” a cura di Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi e Lisa Parra.
Dal giorno dell’inaugurazione (Venerdì 14 marzo 2025 alle ore 18:00) saranno visibili al pubblico opere iconiche dello scultore, al quale sono state dedicate mostre museali e istituzionali; fra queste, nel 2024, la personale Dalla Lunae alle Stele al Museo delle Statue Stele Lunigianesi (giugno-luglio 2024) e la partecipazione alla mostra permanente Arte in Ambasciata: Italia contemporanea a Vilnius, nelle sale dell’Ambasciata d’Italia in Lituania (inaugurata nell’ottobre 2024).
Al piano terra del Loggiato di San Bartolomeo sarà esposta una selezione di lavori a parete, mentre al primo piano troveranno spazio le sculture e installazioni, accolte fra le arcate storiche del complesso. Il catalogo, edito da De Ferrari editore sarà presentato al finissage della mostra.
Gioni David Parra (1962) è noto per la sua lavorazione autoriale di un materiale nobile come il marmo e le pietre in genere. Artista eclettico, nel corso degli anni ha espanso la sua produzione scultorea che arriva a plasmare lo spazio collocandosi a parete, su basi e a terra. Attraverso un processo di smaterializzazione della pietra spinta verso piani invisibili traccia nuove traiettorie del sublime. Nella lettura del suo lavoro, sono presenti i cardini della scultura come il pieno e il vuoto, l’intero e lo spezzato, le icone e le sequenze. Autore di opere pubbliche, è presente in numerose collezioni museali, collaborando con gallerie nazionali e internazionali.