Giorgia Pia – Burnout mostri piccoli e ninne nanne
Nell’ambito di Kissinkemmer, la seconda edizione del bando TO.BE dedicato alla crescita professionale di artistə emergenti dell’Accademia Albertina di Torino, Ghёddo e CRAG – Chiono Reisova Art Gallery presentano Burnout, mostri piccoli e ninne nanne, mostra personale di Giorgia Pia.
Comunicato stampa
Nell’ambito di Kissinkemmer, la seconda edizione del bando TO.BE dedicato alla crescita professionale di artistə emergenti dell’Accademia Albertina di Torino, Ghёddo e CRAG - Chiono Reisova Art Gallery presentano Burnout, mostri piccoli e ninne nanne, mostra personale di Giorgia Pia.
Burnout, mostri piccoli e ninne nanne è un progetto appositamente ideato da Giorgia Pia per CRAG Home Gallery, a cura di Ghёddo.
Con la leggerezza e la profondità della sua pratica l’artista ci conduce nella dimensione più visionaria, intima e giocosa del quotidiano.
Concepita come un viaggio ai margini del non-umano, la mostra invita il pubblico a predisporsi all’ascolto dei microscopici movimenti della natura. Attraverso tre momenti narrativi, il lavoro di Giorgia Pia dà forma a un bestiario ibrido dove piante, animali e esseri umani negoziano il proprio posto nel mondo, propagandosi nello spazio e contaminandosi tra loro. Nelle sale di Crag Home Gallery opere pittoriche, digitali e sonore compongono un environment da vivere lentamente, assecondando i bisogni di cura e piacere.
Il lavoro di Giorgia Pia si concentra principalmente sulle relazioni tra esseri umani e natura. La sua ricerca si traduce in una pratica versatile, che si muove liberamente tra i vari media, dal collage digitale, alla pittura, passando per la fotografia e la scultura.
La proposta espositiva curata da Ghёddo si inserisce in un programma più ampio di mostre che prevede la collaborazione tra artistə e spazi d’arte contemporanea di Torino. L’intero progetto è realizzato con il patrocinio di Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e Città di Torino, con il sostegno di Fondazione Venesio.
Giorgia Pia (Oristano 1998)
Vive e lavora a Torino. Si è diplomata in “Pittura” presso l'Accademia delle Belle Arti di Firenze con una tesi incentrata sull'analisi dell'Art Brut da una prospettiva contemporanea, esplorando il confronto specifico tra Insider Art e Outsider Art alla Biennale di Venezia del 2013. Attualmente, è iscritta al corso di “Scultura e Arti performative” tenuto da Franko B presso l'Accademia Albertina di Torino e partecipa al programma Erasmus+ all’Athens School of Fine Arts (ASFA).
Ghёddo
Attivo a Torino dal 2021, il gruppo curatoriale organizza progetti culturali per valorizzare e promuovere la giovane arte emergente. Mira a creare una rete dinamica tra artistə, gallerie e spazi indipendenti del territorio, favorendo esperienze di cooperazione al fine di costruire un legame solidale e generare dinamiche di scambio umano, etico, artistico.
Ghëddo è: Olga Cantini, Rachele Fassari, Davide Nicastro, Marta Saccani, Barbara Ruperti.
CRAG
CHIONO REISOVA ART GALLERY
VIA PARMA 66d - TORINO
+39 3473420598
+39 3351227609