Giorgio Casali – Fotografo. Domus 1951-1983
Questa mostra, allestita con i materiali conservati presso l’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia e corredata da un’approfondita lettura critica, si propone di comprendere e delineare per la prima volta la complessità della sua personalità artistica attraverso il racconto dell’architettura e del design italiano, di cui Casali ha lasciato una memorabile documentazione.
Comunicato stampa
GIORGIO CASALI FOTOGRAFO
DOMUS 1951-1983
architettura, design e arte in Italia
mostra a cura di Angelo Maggi e Italo Zannier
inaugurazione
24 maggio 2013, ore 14
apertura
27 maggio > 14 giugno 2013
Archivio Progetti, Sala espositiva
Venezia, Dorsoduro 2196, Cotonificio
orario
lunedì > venerdì 9.30 > 13.30, giovedì 15 > 17.30
ingresso libero
CONVEGNO
24 maggio 2013, ore 15
Auditorium
Venezia, Dorsoduro 2196, Cotonificio
introducono
Serena Maffioletti, Archivio Progetti
Erilde Terenzoni, Soprintendenza archivistica del Veneto
Interventi
Rosa Maria Camozzo, L’archivio di Giorgio Casali
Luigi Spinelli, La storia di Domus dal 1950 al 1980 attraverso le foto di Casali
Alberto Bassi, All'origine del sistema-design in Italia
Raimonda Riccini, Editoria del design: la ricerca dell'immagine e l'invenzione degli oggetti
Giulio Barazzetta, Mangiarotti/Casali. Punti di vista intrecciati
Angelo Maggi, Declinazioni fotografiche di Giorgio Casali
Francesco Lopergolo, Casali multimediale
Italo Zannier, Casali fotografo d’architettura e di design
Giorgio Casali (1913 -1995) è una figura centrale nella storia della fotografia del Novecento. Dal 1951 fino alla metà degli anni Ottanta è il fotografo dei maggiori architetti e designer italiani; la sua prolungata collaborazione con la rivista internazionale Domus fa di lui un testimone privilegiato degli anni nei quali l’Italia viene percorsa da un fremito di rinnovamento destinato a cambiarla radicalmente in alcuni dei suoi aspetti più caratteristici.
Questa mostra, allestita con i materiali conservati presso l’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia e corredata da un’approfondita lettura critica, si propone di comprendere e delineare per la prima volta la complessità della sua personalità artistica attraverso il racconto dell’architettura e del design italiano, di cui Casali ha lasciato una memorabile documentazione. E’ presentata una straordinaria scelta di immagini apparse su Domus: accanto alla spinta propulsiva della fotografia di architettura d’autore rivivono gli oggetti e i personaggi che hanno segnato la memoria collettiva di una generazione. Gli scatti fanno ripercorrere circa quarant’anni di storia dell’architettura e del design italiani, la cui fortuna nel mondo deve moltissimo alle fotografie firmate “foto Casali-Domus”.
La mostra è parte dell’evento organizzato dall’Università Iuav di Venezia, selezionato e finanziato all'interno della Call for events 2012-2013, con i Musei Civici di Verona e ha avuto il suo primo allestimento dal 15 febbraio al 5 maggio 2013 nella prestigiosa sede del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri. Una parte di essa, dal 21 maggio all’8 settembre 2013, sarà esposta presso l’Estorick Collection of Italian Modern Art di Londra.
L’Archivio Progetti e i curatori della mostra organizzano all’interno dell’ateneo questo percorso mirato di alcune delle opere di Giorgio Casali, al fine di coinvolgere la comunità scientifica e studentesca.
Angelo Maggi