Giorgio Piccaia – Natura Est/ Fibonacci Tour
Il titolo di questa mostra dice due cose: “La Natura c’è” e “La Natura è ad Est”, in Oriente, dove nascono il sole, la vita, la cultura, la spiritualità, e anche dove sono nati i numeri
Comunicato stampa
“Uso i numeri come fossero pittogrammi, e li faccio roteare come se appartenessero allaNatura e come se creassero un mondo. Numeri e Natura sono collegati. Quando si arriva ad esempio, nella Serie, al numero 144 (12 per 12), se lo si divide per 89 (che è il numero che lo precede nella Sequenza), si ha un numero irrazionale (1,618 etc), chiamato anche PHI (numero della Sezione Aurea, che esiste in Natura.) Il mio lavoro è un omaggio alla perfezione della Natura e dell’Essere Umano. Per ogni tela ricomincio sempre dal numero 1, per indicare l’importanza dell’unità.”
Giorgio Piccaia
Il titolo di questa mostra dice due cose: “La Natura c’è” e “La Natura è ad Est”, in Oriente, dove nascono il sole, la vita, la cultura, la spiritualità, e anche dove sono nati i numeri. I numeri indiani sarebbero infatti all’origine del nostro sistema numerico (con l’invenzione dello zero si facilitarono gli scambi commerciali). I Pitagorici dicevano che “tutto è numero”. I numeri non si possono vedere (non si può vedere un 1 appeso ad un albero...), ma si manifestano (ad esempio nelle proporzioni di un albero). Proprio i numeri sono i protagonisti delle opere presentate. I numeri, insieme ad un fiore. Quello al quale il Creatore aveva dimenticato di dare un nome, e che quindi si chiama con la sua rivendicazione gentile: “Non ti scordar di me” (o myosotis). Un fiore che ha 5 petali, numero presente della Serie di Fibonacci, cui tutto il lavoro di Giorgio Piccaia si ispira. Una serie progressiva ed infinita.
Un’opera di Poesia Sonora come omaggio a Matteo Piccaia e a Fibonacci
Come omaggio al padre di Giorgio -l’artista Matteo Piccaia- la colonna sonora della mostra è un’opera di Poesia Sonora, intitolata Punto (voce di Chiara Zocchi, elettronica di Emmanuel Rabu), realizzata a partire da alcune “massime” o “aforismi” o “frammenti”, che Matteo scriveva su dei pezzetti di carta. Chiara Zocchi ha selezionato e registrato alcune di queste frasi, in cui compaiono dei numeri, come riferimento a Fibonacci, ed Emmanuel ha creato una partizione elettronica: “Ho fatto delle prove sequenziando e numerando le tracce da 0 a 9 e suonando la scala in base alle regole della Suite di Fibonacci”.
Giorgio Piccaia
Natura Est
Fibonacci tour per la Pace
1 - 31 ottobre 2024
Centro Internazionale Brera
Ex canonica San Carpoforo
Via Marco Formentini 10- Milano
Orari da lunedì a venerdì 16.00>20.00
Sabato 10.00>13.00 - 16.00>20.00
Organizzazione: Deart / NF3 Studio srl, Massimo Borgato e Matteo Paravicini
Curatore organizzativo: Giovanna Repossi
Testi critici di: Pamela Stroppa e Chiara Zocchi
PR e ufficio stampa: Melania Rocca - [email protected]
Patrocinio: Comune di Pisa, Fondazione Donà dalle Rose
Assicurazione: BIG Broker Insurance Group / CiaccioArte
Supporto: FC StudioLegaleTributario
Media partner: BeBeez
Info: +39 335 7407665