Giorgio Robustelli – Silente praesentia

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO GIUSEPPE GIANETTI
Via Felice Carcano 9, Saronno, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal 6 marzo al 3 aprile 2016 martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00, sabato dalle ore 15.00 alle 19.00 . I

Vernissage
05/03/2016

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Patrocini

Con il patrocinio di: Comune di Saronno (VA), Comune di Cunardo (VA)

In collaborazione con: Associazione Amici della Fornace Ibis di Cunardo (VA), Edizioni PulcinoElefante di Osnago (LC)

Artisti
Giorgio Robustelli
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra antologica dello scultore cunardese Giorgio Robustelli, classe 1943.

Comunicato stampa

Il Museo della Ceramica G. Gianetti, sabato 5 marzo alle ore 18, a distanza di otto anni dalla precedente mostra personale, inaugura la mostra antologica dello scultore cunardese Giorgio Robustelli, classe 1943, nello spazio espositivo temporaneo e nelle sale della collezione settecentesca.
« Una sola esposizione non sarebbe mai stata sufficiente ed esaustiva per raccontare il percorso artistico e di vita di Giorgio: siamo quindi lieti di poter ospitare una mostra che renda omaggio alla sua carriera » sottolinea Mara De Fanti, direttrice e conservatrice del museo.
Giorgio Robustelli è un artista e ceramista conosciuto non solo nel territorio varesino, ma anche in quello italiano ed europeo.
La mostra antologica pone l’accento sul dialogo tra forma e funzione nelle opere di G. Robustelli, con un excursus storico sulla collezione settecentesca. I “periodi”, come li definisce l’artista, sono momenti e tappe di sperimentazione, ricerca e riflessione non solo del momento storico, ma anche della sua vita e degli incontri che negli anni ha avuto con grandi artisti, letterati e critici
Alcune opere di Giorgio Robustelli, in particolare le Presenze silenti, saranno collocate all’interno delle sale della collezione settecentesca: un dialogo tra passato e presente; mentre nella sala adibita alle mostre temporanee una grande installazione delle opere storiche e più recenti racconteranno il percorso artistico dell’artista, dove lo spettatore stesso potrà riconoscere analogie di gesto e forma, immergendosi in epoche e periodi diversi.
La mostra è corredata da un catalogo antologico a cura di Mara De fanti e Andrea Griffanti, con un contributo critico di Ettore Ceriani e da un’edizione a tiratura limitata di un libro d’artista stampato dalle Edizioni PulcinoElefante di Osnago (LC) dedicato a G. Robustelli.
La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 3 aprile 2016 giorno in cui si terrà un evento conclusivo con la partecipazione dell’artista.