Giosetta Fioroni – Ascoltare il vento
Il percorso espositivo racconterà l’amicizia di Guido Ceronetti e Giosetta Fioroni (1932), una delle più raffinate artiste contemporanee, di cui saranno in mostra alcuni lavori.
Comunicato stampa
L’idea prende forma a seguito dell’attivazione della collaborazione tra gli organizzatori del festival letterario Biellese e l’associazione Aquilegia per Guido Ceronetti. La nona edizione di #fuoriluogo, infatti, avrà tra i suoi appuntamenti lo studio per lo spettacolo sui Deliri Disarmati di Guido Ceronetti prodotto da Aquilegia: gli attori del Teatro dei Sensibili di Ceronetti porteranno in scena l’opera più libera e sfaccettata dell’eclettico Maestro.
Il percorso espositivo racconterà, infatti, l’amicizia di Guido Ceronetti e Giosetta Fioroni (1932), una delle più raffinate artiste contemporanee, di cui saranno in mostra alcuni lavori. La mostra, ospitata presso lo Spazio Cultura, sarà allestita con varie opere di Giosetta Fioroni, tra cui dipinti in argento su carta, lavori a tecniche miste, alcune locandine realizzate per il Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti e dei bozzetti per vinili.
Fioroni ha fatto parte della Scuola di piazza del Popolo con Mario Schifano, Tano Festa e Franco Angeli. Assidua frequentatrice di scrittori e di poeti, tra cui proprio Ceronetti, compagna di Goffredo Parise, è sempre sfuggita a definizioni, portando l’inquietudine della sua ricerca a esprimersi attraverso tecniche e linguaggi diversissimi.
> dal lunedì al venerdì 10.30-12.30 / 16.00-17.30
> sabato e domenica 16.00-19.00
La mostra è ad accesso libero.
La mostra è stata realizzata grazie al supporto di MARCOROSSI Artecontemporanea, dell’Associazione Culturale Aquilegia Per Guido Ceronetti di Cetona e di Fondazione CR Biella.