Giovanni Blanco / Domenico Grenci – La fucina e lo spendore
L’evento “La fucina e lo spendore” è stato pensato appositamente per questo museo bolognese.
Comunicato stampa
La funzione del museo, oltre a quella di essere un luogo di contestualizzazione, è anche quella di interpolare il tempo ed essere in grado di trasformarlo e di metterlo in relazione con gli altri tempi.
E' ciò che si vive visitando le raccolte del Museo Davia Bargellini di Bologna, in cui dipinti, mobili, sculture e oggetti di alto artigianato creano una storia unica, straordinaria, diversa da una realtà visiva semplicistica, capace di porre nuovi interrogativi.
L'evento "La fucina e lo spendore" è stato pensato appositamente per questo museo bolognese, e vedrà gli artisti Domenico Grenci e Giovanni Blanco cercare un dialogo sensibile e inedito con tutte le "voci prime" presenti nella collezione. Per questo progetto espositivo, Grenci e Blanco sono andati in cerca di altre prospettive, seguendo i modi dell’indicazione e dell’evocazione, per tracciare una galleria pittorica e segnica capace di mettere in scena il museo stesso.
Vi è, in altre parole, una complicità suggerita implicitamente dallo spazio stesso, ovvero la capacità di diventare collezionisti visivi ed autori di collegamenti, talvolta con forzature stridenti, ma mai scontate, perché riconducibili sempre alla natura stessa del museo.