Giovanni Da Pisa – Un polittico da ricostruire
La ricomposizione di questo polittico viene effettuata per la prima volta in occasione di una piccola mostra itinerante che prende avvio proprio da Palazzo Madama.
Comunicato stampa
Mercoledì 25 ottobre alle 16.00 Palazzo Madama ospita la conferenza di presentazione di un importante progetto di restauro e di valorizzazione, che riguarda quattro tavole attribuite al pittore ligure d’inizio Quattrocento Giovanni da Pisa, originariamente appartenenti a un medesimo polittico.
Presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” sono state restaurate San Leonardo e Santa Chiara, di proprietà privata ma concesse in deposito a Palazzo Madama, così come la Sant’Agata del Museo Civico di Pavia; la Madonna col Bambino del Museo Diocesano di Genova era stata invece restaurata presso il laboratorio genovese di Antonio Silvestri.
La ricomposizione di questo polittico viene effettuata per la prima volta in occasione di una piccola mostra itinerante che prende avvio proprio da Palazzo Madama, dove sarà visibile dal 25 ottobre 2017 al 5 febbraio 2018 in Sala Acaia. A seguire, il polittico verrà esposto presso i Musei Civici di Pavia dal 10 febbraio al 29 aprile 2018 e al Museo Diocesano di Genova dal 3 maggio al 2 luglio 2018.
Le tavole raffiguranti Santa Chiara e San Leonardo sono in deposito a Palazzo Madama dal 2009. Appartenute all’inizio del Novecento alla collezione di Emanuele Balbo Bertone di Sambuy, erano state esposte nella mostra Gotico e Rinascimento in Piemonte curata nel 1938 da Vittorio Viale. Il restauro effettuato a Venaria, avviato come tesi del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Torino e realizzato con il supporto dei professionisti del Centro di Restauro, sotto la direzione di Palazzo Madama e della Soprintendenza, ha consentito un sostanziale avanzamento delle conoscenze sulle opere.
In seguito a questo intervento, si è aperta la possibilità di sottoporre a una nuova verifica l’ipotesi già da tempo formulata dalla critica, di una comune provenienza delle due tavole e degli altri due dipinti presentati in mostra: la Sant’Agata conservata presso i Musei Civici di Pavia e la Madonna col Bambino del Museo Diocesano di Genova. Gli studi hanno inoltre consentito di ipotizzare che a completare il polittico ci fosse una quinta tavola: un frammentario San Lorenzo di cui si ignora la attuale ubicazione.
L’esposizione delle quattro opere per la prima volta insieme consente di illustrare la ricostruzione del polittico, le possibili ipotesi sul luogo di provenienza e i dati tecnici emersi nel corso del restauro.