Giovanni De Angelis – The Here and Now

Informazioni Evento

Luogo
SANTA MARIA DELLA SCALA
Piazza Duomo 1, Siena, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
14/11/2024

ore 17

Artisti
Giovanni De Angelis
Curatori
Claudia Pecoraro
Generi
fotografia, personale

“The Here and Now. Performance Unfolded” è una mostra fotografica di Giovanni De Angelis, curata da Claudia Pecoraro, che sarà inaugurata in occasione dell’apertura del festival di performance Xenos presso il complesso di Santa Maria della Scala.

Comunicato stampa

"The Here and Now. Performance Unfolded" è una mostra fotografica di Giovanni De Angelis, curata da Claudia Pecoraro, che sarà inaugurata in occasione dell’apertura del festival di performance Xenos presso il complesso di Santa Maria della Scala.

La mostra è stata concepita totalmente site-specific, per dialogare non soltanto con il prestigioso contesto storico-architettonico del complesso monumentale ma anche con la presenza dei performer che saranno in scena nel corso del festival.

L’esposizione presenta una selezione di opere tratta dalle diverse centinaia di fotogrammi realizzati, negli anni, da Giovanni De Angelis, frutto di un intenso percorso di ricerca dedicato al mondo della performance.
Da Marina Abramović ad Araki, passando per artiste e artisti come Anne Imhof, Clement Cogitore, Andreco, Sissi, Remy Yadan, la mostra include sia figure celebri che emergenti, tutte immortalate dal suo obiettivo sensibile e affilato. Gli scatti presentati, alcuni dei quali inediti, rivelano la densità del rapporto tra l’artista, il suo obiettivo, i corpi in movimento e la dimensione spazio-temporale.

Le città di Roma e Venezia sono le principali ambientazioni in cui il fotografo ha seguito da vicino l'evoluzione della scena sperimentale italiana e internazionale: da Villa Medici ai padiglioni della Biennale, dai grandi musei alle architetture contemporanee fino alle aree urbane, i luoghi non sono semplici sfondi scenografici ma interagiscono con lo sguardo di De Angelis alla pari delle e degli interpreti delle azioni performative.

Attraverso le soggettive di De Angelis, prendono forma istanti irripetibili di atti artistici che hanno segnato la storia della performance. Un lavoro, il suo, che va oltre alla pur nobile attività di documentazione, ma che piuttosto si configura come un vero e proprio studio sull’essenza poetica di questo linguaggio espressivo. Il suo è uno sguardo che a sua volta interpreta e plasma l’azione performativa, diventando esso stesso sguardo performante.

Quello di Giovanni De Angelis è uno sguardo prezioso, dunque, – arte in dialogo con l'arte – strumento a servizio dei corpi, protagonisti di astrazioni e narrazioni poetiche che oltrepassano il tempo presente, donando al pubblico un punto di vista intimo e intenso sulla natura effimera dell'arte performativa.

***
La mostra è promossa e prodotta dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala e dal Comune di Siena.

“XENOS. Festival di performance. Danza, Musica, Pittura, Fotografia, Moda e Realtà Virtuale", dal 14 al 16 novembre 2024, è presentato e organizzato dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala con la direzione artistica di Anna Lea Antolini.
https://www.santamariadellascala.com/event/xenos/

***
Giovanni De Angelis - artista e fotografo con base a Roma, è una figura di riferimento nel panorama della fotografia d'arte moderna e contemporanea. Musei, gallerie e istituzioni culturali nazionali ed internazionali hanno esposto le sue personali e i suoi progetti monografici, mentre i suoi servizi fotografici sono stati pubblicati sulle principali riviste di settore. Affianca alla sua attività artistica quella di docenza, nel programma Bachelor of Arts in Photography alla Digital Arts & Media Academy, e di recente con il workshop “Photography in Performance Art” da lui ideato. È fondatore di Artimages, portale specializzato in fotografia d’arte.
https://giovannideangelis.it/