Giovanni Robustelli – Santiago e i suoi pensieri
In mostra 13 nuove opere di medie e grandi dimensioni realizzate da Giovanni Robustelli: acquerelli, grafite e penna a sfera. Una bellissima incisione all’acquaforte accompagna in tiratura limitatissime il catalogo della Mostra (Ed. Papel 2019).
Comunicato stampa
Dopo 10 anni l’artista siciliano Giovanni Robustelli si confronta nuovamente con i temi affrontati nel celebre romanzo di Ernest Hemingway, Il vecchio e il mare.
La solitudine, la sfida, la vittoria, la sconfitta, la caparbietà, la tenacia, la forza interiore vengono interpretate e trovano intensità nel gesto e nel segno: dalle scure sagome realizzate a grafite, ai vividi acquerelli i cui cromatismi evocano i caldi colori cubani… e siciliani, ai “ceselli” meticolosi ottenuti con la penna a sfera.
Nel 2010 Robustelli aveva realizzato una serie di 20 opere di formato quadrato, ispirate all’impresa di Santiago, rappresentato assieme al mare, alla barca e ai pescecani
Questa volta tutte le opere sono state realizzate in formati diversi nelle dimensioni e nell’orientamento. Forse vi si adagiano meglio i nostri pensieri e quelli di Santiago.
Durante la Mostra sarà disponibile un libro-catalogo pubblicato per l’occasione dalle Edizioni Papel: raccoglie 48 opere che l’artista ha realizzato dal 2010 ad oggi. Le immagini sono accompagnate da brevi didascalie tratte dall'opera letteraria di Ernest Hemingway.