Giovanni Skulina – Frammenti d’istanti
Mostra dedicata a Giovanni Skulina (1912-1979) che documenta le trasformazioni del paesaggio e della società gardesana, tra gli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento quando questo territorio conobbe la diffusione del turismo di massa.
Comunicato stampa
Una prima, nuova e suggestiva mostra temporanea dopo la riapertura del Museo: "Giovanni Skulina. Frammenti d'istanti" verrà inaugurata sabato 6 aprile alle ore 11.00 al Museo di Riva del Garda.
Uno degli ambiti di ricerca peculiari del Museo Alto Garda è costituito proprio dal lago di Garda osservato attraverso l’obiettivo della fotografia storica.
Una nuova tappa di questo percorso è la mostra dedicata a Giovanni Skulina (1912-1979) che documenta le trasformazioni del paesaggio e della società gardesana, tra gli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento quando questo territorio conobbe la diffusione del turismo di massa.
La mostra ha il merito di valorizzare un patrimonio fotografico quasi totalmente inedito, che verrà presentato al pubblico per la prima volta in questa occasione.
L'appuntamento con l'inaugurazione è dunque sabato 6 aprile alle ore 11.00, giorno in cui questo fondo fotografico verrà presentato per documentare un periodo storico ancora poco studiato, non così vicino come il passato più recente, ma nemmeno così lontano come la Belle Époque, periodo d’oro per l’Alto Garda.