Giovanni Testori. Arte Scrittura e Teatro

Informazioni Evento

Luogo
UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE
via Trieste, 17 , Brescia, Italia
Date
Dal al
Vernissage
14/12/2023
Uffici stampa
MARIA GRAZIA VERNUCCIO
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Un importante convegno all’Università Cattolica del Sacro Cuore e a Casa Testori, con oltre venti interventi e relatori da undici Università nazionali e internazionali, la quarta edizione del Premio Giovanni Testori e la mostra “I Carli di Lombardia nella biblioteca di Testori. Da Carlo Borromeo a Carlo Emilio Gaddaal Castello Sforzesco chiuderanno il calendario 2023 delle celebrazioni per il Centenario testoriano che proseguiranno anche nel 2024

Comunicato stampa

Dal 14 al 16 dicembre un importante convegno all’Università Cattolica del Sacro Cuore e a Casa Testori, con oltre venti interventi e relatori da undici Università nazionali e internazionali, la quarta edizione del Premio Giovanni Testori e la mostra “I Carli di Lombardia nella biblioteca di Testori. Da Carlo Borromeo a Carlo Emilio Gaddaal Castello Sforzesco chiuderanno il calendario 2023 delle celebrazioni per il Centenario testoriano che proseguiranno anche nel 2024

 

L’importante convegno promosso dal Comitato Nazionale per il Centenario della Nascita e organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, Casa Testori e dall’Associazione Giovanni Testori, la quarta edizione del Premio Giovanni Testori e una ricca mostra al Castello Sforzesco chiudono le celebrazioni del 2023 (che proseguiranno anche nel 2024) per il Centenario della nascita di Giovanni Testori (1923-1993).

 

Il 14 e 15 dicembre presso l’Università Cattolica e il 16 dicembre a Casa Testori relatori provenienti undici Università nazionali e internazionali, interverranno per delineare la straordinaria figura di Testori nel Novecento, seguirlo lungo la vita nella sua attività di scrittore, drammaturgo, pittore, critico d’arte, poeta, regista e giornalista.

Gli interventi non tracceranno distinzioni di generi, poco inclini a Testori, ma seguiranno la sua produzione raccontando aspetti nuovi, dagli anni Quaranta agli anni Novanta, attraverso documenti inediti, lettere, manoscritti. Il convegno, infatti, segna un passo importante per gli studi del grande intellettuale: il deposito a Casa Testori del Fondo di Regione Lombardia che conserva, insieme a volumi e fogli autografi, i suoi 107 quaderni manoscritti, ora tornati “a casa” con il resto del suo Archivio: migliaia di fogli manoscritti e dattiloscritti, la fototeca d’arte e di vita, la Biblioteca con quasi 20.000 volumi e una raccolta esaustiva di suoi dipinti e disegni. Un ricongiungimento straordinario nella casa natale, a Novate Milanese, cui sarà dedicato, in particolar modo, il sabato pomeriggio (16 dicembre), reso possibile da Regione Lombardia e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica.

Programma completo qui in allegato

 

Il PREMIO Giovanni Testori

Il 14 dicembre dalle 17.00 nella Sala della Balla, avrà luogo la consegna del Premio Giovanni Testori, giunto alla quarta edizione: quattro giovani studiosi e scrittori under 35 riceveranno un importante contributo per la propria tesi di laurea o dottorato, ma anche per un saggio o scritto inedito, siano essi di letteratura o critica d’arte. Il premio intitolato a Giovanni Testori si propone di seguire quella che era la sua attività culturale nei campi più diversi e la sua profonda disposizione verso i giovani artisti. Si è voluto che il premio fosse voce della realtà milanese. Ne sono coinvolti il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Franco Parenti, dove Testori ha lavorato all’inizio e nella fase centrale della sua carriera, la Fondazione Corriere della Sera, espressione del quotidiano dove per tanti anni lo scrittore ha esercitato su diversi fronti la propria attività culturale, la Pinacoteca di Brera, la Biblioteca Nazionale Braidense, l'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, la Biblioteca d'Arte del Castello Sforzesco (cuore degli interessi figurativi e letterari dello scrittore), la Casa Editrice Einaudi, la Casa Editrice Giangiacomo Feltrinelli, che ha segnato con “I Segreti di Milano” gli esordi dello scrittore e sta ripubblicando parte dell'opera omnia.

 

La consegna del Premio sarà seguita dall’inaugurazione, sempre al Castello Sforzesco - Sala del Tesoro – della mostra I Carli di Lombardia nella biblioteca di Testori. Da Carlo Borromeo a Carlo Emilio Gadda (fino al 10 marzo 2024).

Partendo dai materiali della Raccolta Portiana, del fondo Gadda Citati e del Fondo Gadda Roscioni, e dalle edizioni del Cinquecento degli scritti di San Carlo Borromeo, custoditi presso la Trivulziana, l’esposizione segue l’itinerario dei “Carli” di Lombardia, esplorando – grazie anche al contributo degli Istituti della Direzione Musei del Castello, Musei Archeologici e Storici – le letture fondanti per la formazione e la poetica di Giovanni Testori tra arti figurative e letteratura: Carlo Borromeo, Carlo Cattaneo, Carlo Braccesco, Carlo Maria Maggi, Carlo Porta, Carlo Dossi e Carlo Emilio Gadda.

Press kit e immagini: https://www.dropbox.com/scl/fo/hgogw8puks835kqe8917r/h?rlkey=fluq5mekh9fvhqasueeyv4j3e&dl=0

INGRESSO LIBERO

Info: [email protected]

UFFICIO STAMPA:

Maria Grazia Vernuccio - Tel. 3351282864

[email protected]