Giulia Roncucci – Peppa Free!
“Peppa è la gallina che dovrà essere liberata. Peppa è un maiale, o un qualunque animale, o persona. Peppa è, in sintesi, chiunque abbia bisogno di essere liberato. Peppa siamo tutti noi.”
Comunicato stampa
Edicola Radetzky presenta
GIULIA RONCUCCI | PEPPA FREE!
a cura di Claudia Zanfi
Inaugurazione 12 ottobre ore 18.30
Edicola Radetzky | Viale Gorizia lato Darsena
fino al 2 novembre 2022
“Peppa è la gallina che dovrà essere liberata. Peppa è un maiale, o un qualunque animale, o persona. Peppa è, in sintesi, chiunque abbia bisogno di essere liberato. Peppa siamo tutti noi.”
Giulia Roncucci
Il progetto nasce inizialmente come Call to action e come racconto legato al rapporto uomo-natura, argomento portato avanti da anni dall’artista. Fra realtà e fantascienza nasce il racconto di Peppa Free, un movimento di liberazione di una gallina che viene salvata durante una sommossa popolare.
#PeppaFree! È un progetto in progress di arte sociale (e animalista) partecipata che ha lo scopo di creare un canale di liberazione delle galline dagli allevamenti intensivi per accoglierle nei giardini di Milano, immaginando nuovi modi di vivere lo spazio verde pubblico, come luogo della comunità.
Nella fase attuale il progetto vede la partecipazione curatoriale di Claudia Zanfi e la collaborazione attiva dell’associazione M.E.T.A. (Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente) di cui Valerio Vassallo è il responsabile referente.
All’interno dell’Edicola verrà creato un microcosmo per la gallina, un luogo dove possa sentirsi a suo agio all’interno della città. Lo spettatore potrà entrare in dialogo con il progetto di liberazione attivamente, adottando una gallina (scrivere a [email protected]), o contribuendo con l’acquisto di uno dei gadget #peppafree! sul sito worthwearing.org (https://worthwearing.org/store/peppafree) andando così a ricucire quel rapporto perso nel tempo.
Questo progetto si inserisce nella ricerca di Giulia Roncucci che riflette sul senso e sull'utilizzo delle tecnologie digitali modificandone la funzione e cercando in esse una relazione, o chiave, poetica.
Claudia Zanfi è fondatrice di GREEN ISLAND, progetto internazionale iniziato nel 2001, per indagare le nuove ecologie attraverso ricognizioni e letture della città, con ricerche, mostre, incontri, conferenze, allo scopo di sperimentare spazi di condivisione, produzione e cultura (FB/IG: greenislandmilano).